Un Pisa troppo brutto per essere vero capitola nettamente nel posticipo della dodicesima giornata di campionato. I neroazzurri, mai in partita, sono stati superati con un rotondo 4-1 da un ottimo Lanciano, agevolato anche dalla prima rete messa a segno dopo appena settanta secondi dal via. Eppure mister Mariani si era affidato allo stesso undici vittorioso solo otto giorni fa sul difficile campo di Manfredonia. La cronaca: Ancora una volta, nonostante il freddo pungente e la diretta televisiva su Rai Sport Sat, numerosi sono gli sportivi che affollano l'Arena Anconetani.
Come detto, neppure il tempo di leggere le formazioni che gli abruzzesi passano in vantaggio: Cini recupera una palla sulla metà campo, avanza sulla corsia destra e crossa al centro dove Di Gennaro anticipa Puggioni e di punta deposita in rete. Poco dopo il Pisa prova a rispondere con un colpo di testa fuori misura di Pellecchia. Al 6' vibranti proteste in area abruzzese per un atterramento subìto da Peluso ma il signor Nicodano dice che si può proseguire. Tre minuti più tardi Lanciano nuovamente pericoloso sugli sviluppi di un corner: la difesa nerazzurra controbatte.
Al 13'ghiotta occasione per il Pisa: Zitolo effettua un lungo traversone per Balistreri che è bravo ad appoggiare di testa per l'accorrente Peluso; la sua spettacolare conclusione al volo viene però respinta da Maurantonio. Al 16' il raddoppio degli ospiti: sugli sviluppi di un corner la palla finisce a Caremi appostato poco fuori l'area pisana; controlla indisturbato e lascia partire una rasoiata che beffa Puggioni, andando dapprima ad impattare sulla base del montante e poi sulla schiena dell'estremo nerazzurro, terminando la sua corsa in rete.
Il Pisa, stordito, prova a scuotersi con due iniziative, vane, di Peluso e Pellecchia. Ma al 35' gli ospiti beneficiano dell'ennesimo calcio da fermo: Leone s'incarica di battere il fallo, effettua un traversone dove l'ottimo Di Gennaro, con uno stacco imperioso, batte Puggioni. Quattro minuti più tardi la frittata: ancora su palla inattiva, Di Gennaro salta più in alto di tutti e di testa trafigge per la terza volta Puggioni, rimasto immobile. Mister Mariani cerca di apportare qualche correttivo ancor prima del termine della prima frazione inserendo Andrisani al posto di Fedeli e Pasino per Zitolo. La ripresa di apre con il Lanciano ancora proteso in avanti.
Il tentativo di Cini viene bloccato a terra da Puggioni. Al 7' Pisa sfortunato: Pasino calcia una punizione con la palla che impatta sulla traversa. Ci prova ancora Pasino cinque minuti più tardi ma Maurantonio fa buona guardia. Al 14' rigore per i nerazzurri. Balistreri, ben servito in profondità, salta Maurantonio che non può far altro che stenderlo da dietro: il signor Nicodano concede il penalty e decreta l'espulsione di Maurantonio, ultimo uomo. Peluso si presenta sul dischetto e realizza spiazzando il subentrato Guarna. Al 27' l'ultima occasione per accorciare le distanze si presenta a Scopelliti ma la sua conclusione al volo termina alta sopra la traversa.
Neppure l'ingresso di Baggio, nell'ultimo quarto d'ora, riesce a scuotere la squadra seppur in superiorità numerica ma ormai demotivata. PISA: Puggioni, Scopelliti, Ulivi, Lazzeri, Fedeli (43'pt Andrisani), Giardina, Marino, Pellecchia, Balistreri (24'st Baggio), Peluso, Zitolo (43'pt Pasino). A disp: Giambruno, Cuffa, Boldrini, Ragatzu. All: Mariani-Toma LANCIANO: Maurantonio, Paris, Bocchetti, Caremi, Baldini, Moresi, Cini (47'st Caponi), Carboni (37'st Correa), Di Gennaro, Leone (16'st Guarna), Micco.
A disp: Tersigni, Armenise, Costantini, Aquino. All: Monaco Arbitro: sig. Nicodano di Milano Marcatori: 1', 35', 39' Di Gennaro, 16’pt Caremi; 14’st Peluso (rig.) Ammoniti: Scopelliti, Peluso; Caremi, Leone Espulso: Maurantonio al 12'st per fallo da ultimo uomo. Spettatori: 4.500 circa. In classifica il Lanciano si porta a 18 punti in piena zona play-off,il Napoli comanda a 28, il Pisa resta a 14, un punto in più della zona play-out. (fonte Pisa Calcio).