Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Giuseppe Fortunati, Vice-Presidente di Egocreanet, relatore all'incontro "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento" che avrà luogo a Firenze, il 21 novembre prossimo:
Nella società della conoscenza il mondo Digitale si sta sempre più sostituendo al mondo Meccanico.
Anche nel cinema la Creatività artistica permette di ricreare oggetti ed attori virtuali, un esempio eclatante e' il film di Narnia ormai in fase di postproduzione.
In questo film della Disney , che sara' nei cinema di tutto il mondo da Natale 2005, si potranno vedere chiaramente come attori reali si muovono in ambienti virtuali con creature digitali che sostituiscono le vecchie animazioni meccaniche , con molto più realismo e creatività.
Anche questo era un settore in cui in ITALIA con Rambaldi ed altri maghi della meccanica creativa, avevamo un posto di grande innovazione nel mondo , ora siamo solo fruitori ed il mondo degli effetti speciali digitali "non parla più italiano".
Proprio in questi giorni e' uscito il trailer degli effetti speciali di Narnia e si possono vedere leoni che volano, castori che parlano, centauri e minotauri che esistono solo nella fantasia digitale dei creatori e centinaia di migliaia di comparse realizzate in 3d a basso costo e con ampia possibilità di azione. Ma Narnia è anche il nome latino di una gloriosa cittadina umbra, da cui lo scrittore ha preso il nome per il suo mondo fantastico . Narnia, attualmente chiamata Narni, si sta mobilitando utilizzando le nuove tecnologie e la forza delle sue tradizioni per utilizzare il mondo digitale come veicolo della sua crescita turistica, riportando nel reale il mondo delle favole.
E' importante quindi che questo settore strategico per la creatività del futuro trovi i suoi spazi anche nel mondo reale, in cui non ci saranno più limiti alla fantasia ed alla creatività.