Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Lucio Scognamiglio dell'Eurosportello Confesercenti, relatore all'incontro "Sviluppi della Creatività e Reti di Condivisione del Cambiamento" che avrà luogo a Firenze, il 21 novembre prossimo:
Il progetto ELIS riguarda non solo l'organizzazione interna dell'Ufficio, ma anche il lavoro che l'Eurosportello Confesercenti realizza con gli enti locali. Ciò si è tradotto nell'evoluzione tecnologica di un nostro prodotto (che abbiamo chiamato Ufficio Europa on line), che ha consentito una diffusione più capillare delle informazioni a costi assai più contenuti di quelli che sono necessari agli enti che intendono sviluppare in proprio queste attività.
Attualmente la nostra sfida è quella di passare "dall'informazione alla partecipazione". Di rendere cioè possibile l'evoluzione da un'informazione unidirezionale (da noi, attraverso il sito web dell'ente, verso l'utente finale) ad un'informazione multidirezionale. In altri termini, oltre alle economie di scala, vorremmo contribuire allo sviluppo delle conoscenze a livello locale rendendo più facile l'incrocio delle informazioni su pagine web "aperte" anche a contributi provenienti da altre fonti.
Lo sviluppo di un'economia (anche locale) della conoscenza presuppone trasparenza che non è esattamente una tradizione della nostra cultura. Manca ancora l'abitudine a trasferire sul piano virtuale il sistema di rapporti istituzionali che già esistono. In altri termini le occasioni di confronto e di scambio fisico non mancano, ma sempre nell'ambito di un sistema di privatizzazione dell'informazione, in base al vecchio assunto che informazione = potere, oppure in base a quell'altro che ci hanno tramandato i romani del divide et impera.
Viceversa la tendenza dovrebbe essere quella di andare verso una "pubblicizzazione" di questo tipo di informazioni legate allo sviluppo di un territorio ed economicamente o socialmente rilevanti per determinati ambiti. Secondo uno studio del Formez i siti web degli enti locali dovrebbero evolvere dalla funzione vetrina ... a luoghi di partecipazione e coordinamento. Probabilmente ci vorrà del tempo prima che ciò avvenga; prima che la governance esca dal chiuso delle stanze per svilupparsi e affermarsi su piattaforme telematiche.
Il nostro sforzo è stato ed è quello di adeguare, anche tecnologicamente e non solo mentalmente, i nostri processi di lavoro a questo tipo di visione.