Continuano gli appuntamenti di Leggere per non dimenticare alla Biblioteca comunale centrale (Via S. Egidio 21) curati da Anna Benedetti ed organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune di Firenze. Oggi alle 17,30 la scrittrice Rosetta Loy e lo scrittore Salvatore Settis insieme all'assessore alla cultura Simone Siliani e alla curatrice di "Leggere per.." presenteranno il libro di Cesare Garboli "Storie di seduzione " (Einaudi 2005) accompagnato dalle letture di Carlo Cecchi. Il libro di Cesare Garbali è uscito a più di un anno dalla morte dell'autore.
Si tratta di una raccolta di saggi che comprende gli scritti sugli autori a lui più cari da Antonio Delfini a Sandro Penna, da Natalia Ginzburg a Mario Soldati, da Elsa Morante a Roberto Longhi. Cesare Garboli ha lavorato fino a quando gli è stato possibile a questo libro, la scelta dei testi è sua e anche il titolo "Storie di seduzione" è tipicamente suo. I saggi sono diciotto, sei erano già comparsi nella raccolta Scritti servili, gli altri erano sparsi, difficili da rintracciare; l'Autore ne ha modificato l'ordine spostando alla fine Molière con una scelta di straordinario intuito perché, come scrive Enzo Golino, "l'artefice del Tartuffe simbolicamente riassume i tormentosi interrogativi sulla natura umana che costellano la trama esistenziale del libro in una fusione mirabile e drammatica di arte e realtà".
In un mosaico dove ogni tessera trova infine il proprio posto e forma un ritratto appassionato e originale del nostro Novecento letterario, ciascuna di queste storie diventa così, non tanto (o non solo) un argomento di studio, quanto piuttosto un evento e un incontro di seduzione che si rinnova nel tempo.