E' stata inaugurata ieri la nuova sede italiana, nelle Logge del Grano dietro la Galleria degli Uffizi.
GIA Florence, questo il nome dell'Istituto, rientra tra le iniziative promosse da Firenze Scienze Gemmologiche, la Fondazione senza scopo di lucro nata per volontà della Camera di Commercio di Firenze e della quale fanno parte, insieme alla Camera, l'Università di Firenze ed il Gemological Institute of America-GIA. Ad oggi sono iscritti 31 studenti provenienti da Arabia Saudita, Stati Uniti, Olanda, Dubai, Svizzera, Grecia, Turchia, Hong Kong (il figlio del più grande tagliatore di diamanti in Cina) e da tutte le regioni d'Italia.
"La stragrande maggioranza degli studenti che hanno scelto il Gia - ha detto Luca Mantellassi Presidente della Camera di Commercio - è arrivata dall'estero per trascorrere le 26 settimane del corso Graduate Gemologist, il più prestigioso riconoscimento del settore dei gioielli".
"Ritengo che questo successo confermi quanto sia necessario puntare ai più alti livelli dell'eccellenza nel campo della formazione e della ricerca".
"Con questa operazione - ha continuato Mantellassi - -Firenze recupera quella identità profonda che l'ha vista in passato al centro del mondo, diventando punto di riferimento internazionale nel settore della gioielleria e della sua innovazione, con notevoli ricadute positive sull'indotto esistente".
I corsi sono tenuti da un corpo docenti internazionale, garantito dal GIA, e riguardano lo studio e la ricerca nel campo della gemmologia, con particolare riferimento allo studio dei diamanti, delle pietre preziose e dei metalli preziosi.
Per ciò che concerne le scoperte gemmologiche, gli autorevoli ricercatori e scienziati del GIA costituiscono la fonte più rispettata dell'industria internazionale di gemme e gioielleria.
Il primo agosto 2005, il GIA Carlsbad USA ha annunciato formalmente l'inizio del periodo di implementazione del nuovo sistema di classificazione del taglio del diamante dell'Istituto che verrà introdotto in Europa dal GIA Florence.
Le informazioni riguardanti il nuovo sistema di classificazione del taglio saranno incorporate nei corsi del GIA a partire dal gennaio 2006.
Attraverso le classi di extension del GIA Florence, agli studenti viene offerta la possibilità di fare pratica nel modo più aggiornato ed ampio nel settore. Imparano a classificare diamanti, identificare gemme ed acquisiscono molte altre abilità pratiche che si richiedono ad un professionista delle gemme e della gioielleria.
Il 17 ottobre inizierà il primo corso di CAD/CAM per la produzione di gioielli che verrà impartito in lingua inglese dal nostro insegnante Russ Hyder, Manager del dipartimento del Jewelry Manufacturing Arts della sede centrale del GIA a Carslbad, USA.
Chi usufruisce della tecnologia CAD/CAM ha a disposizione più tempo per progettare perché non deve perdersi in calcoli per misure e proporzioni. "La cosa più sorprendente è che si può modificare il progetto alla velocità del pensiero" afferma Hyder. Molti studenti scelgono di sviluppare la loro esperienza di design con il CAD/CAM frequentando corsi di oreficeria più tradizionali offerti da scuole locali, a Firenze e nell'area circostante, con una lunga e ricca tradizione ed esperienza in questo settore.