Un ciclo di seminari per operatori delle arti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2005 12:57
Un ciclo di seminari per operatori delle arti

Un autunno intenso per la danza toscana. Non si danza soltanto, ma si fa anche cultura, per accompagnare e favorire lo sviluppo di compagnie, artisti e organizzazioni dello spettacolo attivi nella regione. E’ quel che accade con ADAC Toscana, associazione nata nel marzo 2003 per volontà delle compagnie di danza finanziate dalla Regione Toscana che scelgono la collaborazione per migliorare le condizioni della creazione contemporanea e che propongono con Passo Dopo Passo un percorso di formazione continua e aggiornamento qualificato per operatori delle arti performative in Toscana.



Il ciclo di seminari, a partecipazione gratuita, organizzato da ADAC in collaborazione con Regione Toscana offre, tra ottobre e dicembre, sei appuntamenti con professionisti di rilievo nazionale che affrontano le sfide della complessa epoca di trasformazione in corso per un settore culturale sempre più intersecato all’ingegneria progettuale e finanziaria, alle strategie di comunicazione, all’universo dei nuovi media, alla complessa maglia normativa in continua evoluzione.

I seminari sono rivolti ad artisti e operatori di danza, musica, teatro, arti visive, ma a anche a studenti e specializzandi nelle discipline dello spettacolo.


­ 1° appuntamento
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE con LUCIO ARGANO
Senior Manager della ADHOC CULTURE società di consulenza strategica nel settore culturale e docente di management culturale presso l’Università degli Studi Roma Tre e nei più importanti Master italiani, autore di numerose pubblicazioni sulla gestione delle attività culturali, artistiche e di spettacolo.
Titolo del seminario: I NUOVI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI DANZA E TEATRO

I seminari si svolgono presso la Regione Toscana in Via Farini 8 a Firenze, Saletta delle riunioni, con orario 10.30-13.30 e 14.30-17.30 (durata 6 ore).

Partecipazione gratuita. E’ necessario prenotarsi contattando Elena Di Stefano, Coordinatrice ADAC Toscana.

I progetti di ADAC Toscana proseguono poi con un intenso confronto interregionale sulle residenze artistiche e il rinnovamento del sistema delle arti e dello spettacolo, ovvero un convegno, previsto per il 3 e 4 Dicembre, che riunirà operatori della danza, del teatro, delle arti visive e della musica (compagnie, programmatori, critici, studiosi e studenti) di Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio ed Emilia Romagna.

L’obiettivo è di individuare una proposta per il superamento della progressiva crisi strutturale e di risorse che le arti della scena stanno attraversando in Italia.

E ancora tra i prossimi progetti Adac in collaborazione con la Regione Toscana: una collana editoriale sulla danza toscana, archiviazione e monitoraggio delle realtà di danza attive in regione, oltre a importanti servizi per la danza e il pubblico già attivi da tempo, tra cui la disponibilità gratuita di materiali tecnici per allestimenti di spettacolo, un sito web di raccordo della danza in Toscana, la newsletter ADAC che mensilmente raccoglie e diffonde le attività di danza e le attività relative ai linguaggi contemporanei del corpo programmate in regione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza