Firenze, 7 ottobre 2005- Hidron, il più grande centro dedicato allo sport ed al benessere dell’Italia centrale, presentato oggi da Mario ed Ilaria Margheri, apre a Campi Bisenzio (Firenze) e dal 10 ottobre diventa realtà.
Sviluppato su un’area di 35mila metri quadri, di cui 8 mila metri quadri al coperto per due piani, il nuovo complesso è stato realizzato con soluzioni progettuali innovative dal Gruppo Margheri, che ha il suo core business nelle costruzioni, ma opera anche nei settori turistico-alberghiero, industriale, sportivo-ricreativo, ed ha maturato un’importante esperienza decennale nella gestione delle piscine fiorentine Happy Land.
Aperto 364 giorni l’anno, dalle 8 alle 24, Hidron è la prima struttura del centro Italia di così estese dimensioni, in grado di offrire un’ampia gamma di servizi - dal didattico al ludico - in campo sportivo, di benessere/estetica, culturale e di business, venendo incontro alle esigenze di chiunque e delle famiglie.
Si tratta di un percorso, senza limiti di tempo e di età, che attraversa 8 piscine, un’accademia di danza, classica e moderna; un centro benessere/estetica e fitness di 1000 mq ciascuno; una sala congressi, una biblioteca dello sport con emeroteca, videoteca e internet; un pro-shop di articoli sportivi, gestito con la collaborazione di Everlast; uno spazio dedicato al coiffeur e tre tipologie di ristorazione.
All’aperto, si trovano un’area ricreativa, con uno scivolo alto 11 metri, ed un parcheggio da 300 posti auto. “La nostra filosofia – spiega Ilaria Margheri, presidente di Hidron – è permettere di riconquistare una dimensione della vita, lontana da qualsiasi forma di stress e di tensioni, pur in uno spazio di tempo circoscritto”. “Per questo abbiamo previsto un Centro di recupero funzionale e di training personalizzato, Hidron Lab, rivolto a chi vuole migliorare il proprio stile di vita ed intende avvalersi dell’aiuto di personale specializzato; a chi dal movimento, vuole trarre sensazioni positive ed un supporto motivazionale”.
Sono inclusi programmi pre-parto e di dimagrimento.
La nuova struttura, che rappresenta un importante intervento di riqualificazione urbanistica, ha già ottenuto notevoli consensi se si pensa che ad oggi sono stati tesserati già oltre 2500 clienti e si prevede di superare entro l’anno la quota di 4000, oltre ai 1500 ingressi dei week end.
“Il Gruppo Margheri ha investito complessivamente nel progetto 20 milioni di euro in 14 mesi - ha detto il presidente Mario Margheri – e stima di raggiungere un giro di affari di oltre 5 milioni di Euro ogni anno, attraverso una serie di entrate tra le quali le diverse soluzioni di abbonamento (da 500 a 2500 € annui) e gli ingressi giornalieri (12 € cad)”.
Hidron a regime consentirà l’occupazione di oltre cento addetti.
Il nuovo Centro polivalente sarà avvolto da un grande murales di 1000 mq realizzato dalla giovane artista Annalisa Betella, vincitrice del concorso lanciato dal Gruppo Margheri all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e che ha visto coinvolti gli studenti della scuola di pittura del professore Adriano Bimbi.
Cinque giovani artisti – oltre ad Annalisa Betella, Lorenzo Barbieri, Anna Gramaccia, Simone Zaccagnini, Elisa Zadi – hanno lavorato per un anno sul tema “Ognuno è perfetto” , filosofia guida della struttura fiorentina.
L’impegno del Gruppo Margheri per il recupero della qualità della vita si manifesta così anche in questa collaborazione con l’Accademia che, per la prima volta, incontra e collabora con il privato.
La struttura: innovazione e risparmio energetico
Hidron è stato concepito, sviluppato e realizzato dal Gruppo Margheri con soluzioni tecnologiche d’avanguardia, come la copertura in legno lamellare dei piani vasca, con una luce libera di quasi 40 metri, ed il controllo telematico di tutti gli impianti installati (filtrazione e trattamento acqua, riscaldamento e condizionamento dell'aria, impianti audio-video, controllo accessi dei clienti;).
Sono state, inoltre, adottate soluzioni impiantistiche di risparmio energetico, realizzate con il finanziamento della Regione Toscana , attraverso il Bando riservato all'efficienza energetica”.
Nello specifico: impianto di cogenerazione a gas che produce contemporaneamente energia elettrica e termica (acqua calda); recupero di calore dall'aria espulsa per il ricambio, un sistema di controllo della temperatura e dell'umidità del piano vasca, che prevede la regolazione in automatico dell'apertura di finestre della grande facciata a vetri; e la schermatura della stessa con un sistema di tende filtranti esterne.
Il Gruppo Margheri si è avvalso della consulenza esterna dell’arch. Sergio Bizzarro di Ravenna, come interior design: e dello Studio RB di Modena per l’impiantistica.
Scheda tecnica
Le piscine interne sono collocate in uno spazio aperto di ampio raggio, illuminato dalla luce solare che filtra attraverso una enorme vetrata, comunicando con le pareti esterne.
Una semi-olimpionica ad 8 corsie; una per apprendimento bambini, adulti e hidrobike; una per acquagym con idromassaggio; una ludica con vortice d’acqua idromassaggi e arrivo scivoli da 11mt; una vasca gioco per neonati da 0-3 anni ed una vasca 4 stagioni esterna invernale ad acqua salata a temperatura di 36°. Queste sono le piscine indoor.
Gli scivoli sono due e si possono utilizzare anche fuori stagione; infatti si snodano all'esterno ma attraverso un percorso al chiuso che parte e arriva all'interno del centro.
All’aperto una piscina olimpionica 8 corsie ed una ludica per ragazzi.
Propongono attività in orizzontale (corsi di nuoto etc) e quelle più moderne in verticale (acquastep; hydrobike; total gag; palestra acquatica; nuoto libero assistito etc.).
Vapori orientali di Hammam, cabina thalasso, aromario, sauna, docce aromatiche, nebbia fredda e ghiaccio ed altro, insieme ad un’area dedicata all’estetica composta di 12 cabine trattamento, creano al piano superiore una dimensione di puro benessere.
La zona per le attività sportive è dotata di attrezzature moderne di ultima generazione che permettono di seguire programmi di recupero fisico e funzionale; di pre-parto; di dimagrimento, sotto la guida di insegnanti qualificati.
Accanto le 3 Sale dell’Accademia per lo svolgimento di danza classica, moderna, contemporanea per la creazione di un percorso artistico professionale e amatoriale.