(Messina,11 settembre) Al San Filippo di Messina La Fiorentina non è andata oltre il pareggio nella seconda giornata di serie A. Dopo aver dominato il primo tempo con un gioco spettacolare i viola sono riusciti nell’impresa di farsi raggiungere dalla squadra siciliana. Toni e Bojinov avevano illuso i viola nel primo tempo, chiuso sullo 0-2, ma nella ripresa l'ingresso di Iliev ha rivitalizzato il Messina che in 4' con Di Napoli e Zoro ha impattato giocando poi alla pari contro la squadra di Prandelli .
Nel primo tempo i viola con Brocchi, Donadel e Jorgensen e Fiore, sono i padroni del centrocampo e da loro partono tutte le giocate viola mentre Donati, D'Agostino e Di Napoli iniziano con il freno a mano. Il vantaggio viola non tarda ad arrivare con Luca Toni che al 9’ brucia con uno scatto Zanchi e tira di sinistro mettendo alle spalle di Storari, un po' in ritardo nell'occasione. La Fiorentina continua a giocare a ritmi elevati e dopo aver fallito alcune occasioni riesce al 41' a raddoppiare con Bojinov che raccoglie la palla dopo un fallo laterale e dal limite con il sinistro batte Storari.Nel secondo tempo, come era successo contro la Sampdoria nel primo turno di campionato, la Fiorentina cala il ritmo e il Messina ne approfitta.Mutti mette dentro Iliev e passa al 4-2-3-1 tentando il tutto per tutto.
La mossa e' quella giusta perche' proprio dai piedi di Iliev parte il cross che permette a Di Napoli ,con la complicità della difesa viola di accorciare le distanze di testa e riaprire la partita mentre 4' piu' tardi, con la difesa viola ancora complice, e' Zoro a mettere alle spalle di Frey e a raggiungere quel pareggio, che in virtù di quanto espresso dai siciliani nel primo tempo, pareva impossibile. La solita Fiorentina ? Così potrebbero chiedersi i tifosi viola abituati, negli anni passati a questi cali e amnesie di gioco che hanno compromesso risultati che parevano acquisiti, Pensiamo semplicemente che la squadra non abbia ancora la capacità di giocare la partita ai ritmi forse elevati che comporta il gioco voluto da Prandelli.
Crediamo che si potrà vedere la Fiorentina giocare ai ritmi necessari ,forse, tra qualche settimana, quando una squadra in buona parte costituita da ottimi elementi che non hanno mai giocato insieme troverà quell’amalgama che la proietterà , ci auguriamo, a ridosso delle protagoniste del campionato. E’ un pareggio che può deludere, per come è arrivato, i tifosi viola. In realtà è un risultato, che ci fa intravedere un buon futuro, e ci permette di procedere passo dopo passo verso quei risultati che non mancheranno.
La squadra gioca infatti un buon calcio, un calcio che comporta una forma atletica che forse ancora non è al top.
Alessandro Lazzeri
Messina- Fiorentina 2-2
Le reti: 9' pt Toni (P), 41' pt Bojinov (P), 12' st Di Napoli (M), 16' st Zoro (M)
Messina (4-4-2): Storari 6,5; Zoro 6,, Rezaei 6, Zanchi 5,5, Aronica 5,5; Giampa' 6 (1' st Iliev 7), Coppola 6, Donati 6, D'Agostino 5,5 (23' st Sculli 6); Zampagna 6, Di Napoli 6,5 (32' st Muslimovic sv).
All. Mutti 6,5 Fiorentina (4-4-2): Frey 6; Ujfalusi 6, Di Loreto 6, Dainelli 5,5, Pancaro 6; Fiore 6 (45' st Pazienza sv), Brocchi 6, Donadel 6, Jorgensen 6 (36' st Guigou sv); Toni 7, Bojinov 6,5 (13' st Pazzini 5,5). All. Prandelli 6 Arbitro: Rodomonti di Roma 6,5 Marcatori: 9' pt Toni (F), 41' pt Bojinov (F), 12' st Di Napoli (M), 16' st Zoro (M) Note: ammoniti Zoro, Donadel, Toni, Zanchi, Rezaei, Brocchi.