Allarme terrorismo a Firenze: alle 21.30 di ieri sera, una valigia sospetta è stata ritrovata vicino a un binario ferroviario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2005 10:08
Allarme terrorismo a Firenze: alle 21.30 di ieri sera, una valigia sospetta è stata ritrovata vicino a un binario ferroviario

Una valigia sospetta proveniente dai paesi arabi è stata scoperta e fatta esplodere ieri sera alla stazione di Firenze S. M. Novella. In realtà ha fatto scattare l'allarme terrorismo un bagaglio contenente semplici indumenti.

"Si sconsigliano per il momento viaggi nella zona di Sharm el Sheikh, mentre per le altre aree del Paese si raccomanda di valutare con la massima attenzione la situazione e di adottare la massima cautela." E' la smunta dichiarazione del ministero degli Affari Esteri ai cittadini italiani.

Il giro di affari del turismo italiano in Egitto, 700 milioni di euro all'anno, piu' gli investimenti fatti e programmati dagli immobiliaristi. Al momento, i viaggiatori che hanno deciso di rinunciare al viaggio a Sharm el Sheikh perderanno vacanza e soldi. Invece l'Aduc chiede al ministro degli Affari esteri, Gianfranco Fini, la dichiarazione di Paese a rischio per l'Egitto. Questo consentirebbe al turista di avvalersi della facolta' di rinunciare al viaggio senza dover pagare alcuna penalita'.

Infatti, prenotare un viaggio, pagarlo e scoprire al momento dell'imbarco, il giorno (o qualche mese) prima che il Paese che si intende visitare e' a rischio, per atti di violenza (nel caso specifico) o per la situazione sanitaria, non fa proprio piacere, ma e' una delle situazioni in cui puo' trovarsi un turista, il quale vorrebbe rimandare a data piu' tranquilla la propria vacanza ma deve fare i conti con la propria agenzia o tour operator perche' disdire una prenotazione, per un pacchetto turistico "tutto compreso", e' piuttosto oneroso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza