Proclamati i vincitori del 42° Premio Bancarella Sport

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2005 22:10
Proclamati i vincitori del 42° Premio Bancarella Sport

PONTREMOLI - Il riconoscimento è andato a Manuela Ronchi e Gianfranco Josti autori di "Un uomo in fuga-la vera storia di Marco Pantani".
fare da madrina del premio Manuela Di Centa, campionessa olimpionica di sci di fondo, attuale vicepresidente vicario del Coni che ha consegnato ai due autori il famoso "Libraio d'Oro".
Centinaia di cittadini hanno seguito in Piazza della Repubblica la manifestazione, presentata da Paolo Liguori, che ha previsto lo scrutinio pubblico delle 116 schede di votazione.

La giuria composta da librai, bancarellai, giornalisti e personalità del mondo sportivo ha eletto miglior opera sportiva, fra i sei libri selezionati dalla commissione presieduta da Paolo Francia, "Un uomo in fuga- La vera storia di Marco Pantani" di Manuela Ronchi e Gianfranco Josti (Rizzoli), seconda classificata "Bartali" (Mondadori) di Leo Turrini, terza "Cielo Manca" di Luigi Garlando (Sonzogno), quarto posto per "Olimpia" di Gaia Piccardi (Gallucci), quinta "Futbol Bailado" di Alberto Garlini (Sironi).
E così, oggi, con l'assegnazione dell'ambito premio, si è anche conclusa la prima edizione della "Fiera del Libro sportivo" che ha visto coinvolti case editrici, tantissimi autori, ed un folto pubblico.


Appuntamento per quanto riguarda il binomio letteratura-Pontremoli... al prossimo 17 luglio. [S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza