omenica 8 maggio alle ore 15.00, il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini interviene alla Fiera a Dicomano. “Un’occasione per degustare i prodotti tipici delle aziende agrituristiche del Mugello, come la carne, i formaggi, il vino e l’olio e per rilanciare il paese di Dicomano che aspira ad ottenere la bandiera arancione, riconoscimento dato dal Touring Club a quelle realtà che si distinguono per servizi ed ospitalità”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini ha anticipato l’importanza di iniziative culturali, gastronomiche come la Fiera di Maggio che richiamano in Toscana, solo nei centri minori, nelle piccole realtà ben 52 milioni di turisti l’anno.
Il Mugello, infatti, viene sempre più scelto dai turisti; nel 2000 le presenze sono state 364.000 con una crescita complessiva negli ultimi 5 anni del 24% (mentre i valori complessivi della Provincia di Firenze hanno raggiunto il 10%). “Il Mugello –ha ricordato Nencini- vanta numerose attrattive turistiche e paesaggistiche come il lago di Bilancino, un’opera nazionale, unica per la Toscana oppure il campo da golf e l’autodromo di Scarperia; culturali, come le ville medicee e le viabilità storiche dell’Appennino ed enogastronomiche come i prodotti tipici che spaziano dal vino all’olio alla carne.
E’ importante adesso, per ottenere un risultato a livello internazionale, riuscire a coniugare lo sviluppo alla tutela dell’ambiente”. (mr)