Casa Nova…Vita Nova" , commedia scritta da Vinicio Gioli e Mario De Mayo nel 1956, ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto, è stata rappresentata da allora tantissime volte e sempre con grande successo. L’intuizione dei due autori fu quella di scrivere una commedia brillante su misura per un giovane caratterista fiorentino che si chiamava Giovanni Nannini ed è diventata negli anni il vero e proprio cavallo di battaglia del suo repertorio.
"Casa Nova…Vita Nova" debuttò nel dicembre 1956 al Teatro l’Amicizia a Porta a Prato dalla Compagnia Teatro Comico con Nannini che all’epoca aveva 36 anni, Cesarina Cecconi, Renzo Biagiotti, Renato Moretti, Corradina De Mayo, regia di Gino Belgrado.
Nel 1959 la versione cinematografica della commedia di Vinicio Gioli e Mario De Mayo intitolata "Arrangiatevi!" ebbe come interpreti Totò e Peppino De Filippo e la regia di Mauro Bolognini.
E’ la storia di Arduino e della sua famiglia, che dopo aver condiviso per anni il loro alloggio (poche stanze ed un solo bagno) con un’altra famiglia, decidono di approfittare di un’offerta particolarmente economica ed di acquistare una di quelle "case".
E’ bella e molto grande, ha solo quell’unico difetto…Da qui guai ed inconvenienti che si risolveranno con il lieto fine.
Densa di battute spassosissime, di umorismo e del gusto ardito dei fiorentini, rappresenta nel modo migliore la vita quotidiana delle tipiche famiglie popolari fiorentine, con personaggi caratterizzati dalla naturalezza e dalla risposta facile e pungente.
La Compagnia Arti e Mestieri diretta da Gabriella Nannini, figlia di Giovanni, è tra le più importanti del teatro tradizionale fiorentino.
Accanto a Gabriella c’è il marito Alessandro Giandonato, musicista, compositore che di questo allestimento firma colonna sonora originale e scene, oltre ad essere tra gli interpreti.
Accanto a Giovanni Nannini recita Gianna Sammarco, straordinaria, impagabile caratterista.