Digitale terrestre: il progetto Informazioni e Servizi dal Comune di Siena sul Digitale Terrestre ha ottenuto 200.000 Euro per elaborare servizi interattivi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2005 15:16
Digitale terrestre: il progetto Informazioni e Servizi dal Comune di Siena sul Digitale Terrestre ha ottenuto 200.000 Euro per elaborare servizi interattivi

Il progetto di digitale terrestre presentato da Siena è quinto a livello nazionale tra i progetti ammessi al cofinanziamento statale.
Questo il risultato del bando nazionale. Sono 29 i progetti di regioni e di enti locali ammessi al cofinanziamento per un importo di 7 milioni di euro. Questi innescheranno investimenti per oltre 32,5 milioni di euro. Hanno partecipato molti enti locali, tra cui 12 regioni, 25 province, 164 comuni e 15 comunità montane. I finanziamenti prevedono l’attivazione sperimentale di servizi destinati ai cittadini, per gli anziani, i disoccupati, gli utenti di prestazioni sanitarie, studenti.
Il progetto "Informazioni e Servizi dal Comune di Siena sul Digitale Terrestre – DTTSiena" ha ottenuto 200.000 Euro di cofinanziamento.


Il progetto è coordinato dal Comune di Siena e prevede di coinvolgere la porzione della cittadinanza non raggiunta dalle terminazioni della rete in fibra ottica presente sul territorio senese. La tipologia di utenza risulta essere composta da fasce distribuite, in termini di età, tra i venti e i sessanta anni. Il progetto mira al trasferimento su piattaforma digitale di due servizi già attivi sul sito web del Comune: il servizio interattivo tributario e il servizio portale informativo.
La Commissione di valutazione nominata dal Centro Nazionale per l’Informatica delle Pubbliche Amministrazioni ha ammesso al cofinanziamento il 54% dei progetti presentati in risposta al bando per "lo sviluppo dei servizi di e-government sulla piattaforma digitale terrestre".

In evidenza