E' il titolo dell'incontro che si svolgerà domani a partire dalle 21,00 alla Casa del Popolo "Il Progresso" in via Vittorio Emanuele. "Il Quartiere 5 è una parte della città in continua trasformazione e dove sono già progettati nuovi interventi - ha commentato la presidente del quartiere -. È in aumento il numero delle abitazioni e ci sono ancora aree dove è previsto che proseguiranno le edificazioni. Nasce da qui la naturale considerazione di ordinare questa crescita secondo principi più moderni, compatibili e con obiettivi di sostenibilità ambientale.
Per questa ragione è interesse del Quartiere 5 cogliere al massimo le opportunità che il piano strutturale può offrire in questa direzione. Tra queste opportunità un'azione convinta e coordinata di pianificazione energetica che produca effetti positivi sugli equilibri ambientali con l'aiuto delle tecnologie, degli strumenti giuridici e della partecipazione dei cittadini. Come uno strumento come il piano strutturale possa favorire una politica tesa al risparmio energetico, all'uso di fonti di energia rinnovabile, all'efficienza energetica è l'argomento in discussione domani sera".
All'incontro saranno presenti l'assessore all'urbanistica, l'assessore alla partecipazione, la presidente del Quartiere 5, il presidente del Consiglio di Quartiere 5, Francesco Marinelli presidente dell'Istituto Nazionale Bioarchitettura, Eriberto Melloni project manager I2T3 dell'università di Firenze.