Da domani, condizioni meteorologiche permettendo, gli operai si sposteranno nel terzo tratto, quello che va da via dell'Ariento a Largo Alinari. Gli uffici comunali hanno deciso di anticipare i lavori in quella che in origine era stata definita la terza fase per semplificare e velocizzare ulteriormente l'intervento. Dal punto di vista della circolazione, viene aperto il tratto di via Nazionale da via Chiara a piazza Indipendenza per i veicoli provenienti da via Panicale e dalla piazza del mercato.
Il vicesindaco ha precisato che grazie alla viabilità alternativa istituita via Nazionale è comunque raggiungibile sia da piazza Indipendenza che dal parcheggio del mercato centrale. Proprio per informare i cittadini che nonostante i lavori l'area di via Nazionale rimane accessibile, verrà modificato l'avviso che appare sui pannelli a messaggio variabile in modo da sottolineare la possibilità di accedere a questa strada attraverso gli itinerari alternativi. Per esempio il mercato è raggiungibile da via XXVII aprile, via San Zanobi, via Panicale, via Taddea e via Rosina.
La stazione è invece accessibile attraverso l'itinerario via della Fortezza, via del Pratello, piazza del Crocifisso, via Faenza, via Cennini, piazza Adua, via Fiume. L'intervento in Largo Alinari viene effettuato in due fasi in modo da mantenere sempre la possibilità di circolare.