Il 27 febbraio ed il 20 marzo 2005 la Barone Ricasoli aprirà le sue cantine e, fatto del tutto inedito, il suo Castello a chi vorrà fare un percorso storico - enologico in uno dei luoghi simbolo del Chianti Classico, immerso in un paesaggio incontaminato a pochi chilometri da Siena. L´itinerario all´interno dell´azienda prevede la visita delle cantine per poter illustrare quali sono i sistemi produttivi adottati oggi dalla Barone Ricasoli, senza però dimenticare il suo lungo passato di importanti viticoltori, come testimonia la collezione delle vecchie annate che ha inizio con una bottiglia del 1841.
Seguirà poi la degustazione guidata di tre vini: i due fuoriclasse Castello di Brolio - il "grande vino" dell´azienda, interprete del Sangiovese più strutturato prodotto a Brolio - e Casalferro - un grande rosso a base di Sangiovese e Merlot - saranno preceduti dal delizioso Brolio Chianti Classico. A completare l´itinerario a Brolio ci sarà poi la visita del Castello, delle sue mura e dei suoi giardini: in via del tutto eccezionale per gli ospiti di "Una Domenica al Castello" verrà aperta la Sala delle Armi, secoli fa sede dei consigli di guerra, oggi sala da pranzo, ambiente di grande suggestione con i suoi arazzi e le armature medievali che adornano le pareti.
La Barone Ricasoli, con la sua storia ed il suo profilo attuale, rappresenta una delle realtà più significative del territorio del Chianti Classico: su una proprietà di oltre 1.200 ettari oltre 250 sono destinati a vigneto, con una netta predominanza di Sangiovese (oltre 160 ettari), presente anche con i cloni storici di Brolio. Come uve a bacca rossa vi è poi Merlot, Cabernet Sauvignon e Canaiolo, come uve a bacca bianca Chardonnay e Malvasia del Chianti, quest´ultima per la produzione del Vinsanto. Le visite saranno effettuate solo su appuntamento, costo a persona 10.50 € Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0577 730 220 o mandare una e-mail a Shop@Ricasoli.it