Tavarnelle Val di Pesa, 23 febbraio 2005- Un Consiglio Comunale ‘Aperto’ per parlare di acqua, di approvvigionamento idrico, dei piani e degli investimenti che Publiacqua ha in procinto di realizzare per il territorio di Tavarnelle e più in generale del Chianti. Questo l’appuntamento in programma per il 3 marzo, alle ore 21.15 nella sala consiliare Luigi Biagi a Tavarnelle. Oltre al sindaco, alla giunta e ai consiglieri comunali, ci saranno anche tecnici e rappresentanti di Publiacqua, e nell’occasione potranno prendere la parola anche i cittadini.
Il Consiglio Comunale Aperto sarà l’occasione per illustrare i contenuti di un accordo siglato dai Comuni di Tavarnelle, San Casciano e Barberino con Publiacqua per attivare un cospicuo pacchetto di investimenti nel settore dell’approvvigionamento idrico nell’area del Chianti Fiorentino.
Il piano prevede in particolare di costruire un collegamento idrico fra l’acquedotto di San Casciano e quello di Firenze, passando attraverso la rete Impruneta, dove i lavori di collegamento con l’acquedotto del capoluogo sono già in corso di esecuzione.
Sarà quindi Firenze a rifornire San Casciano, liberando così importanti risorse per Tavarnelle. Attualmente infatti l’acquedotto di Tavarnelle, da Sambuca, convoglia circa 2000 metri cubi di acqua al giorno verso San Casciano. Quando San Casciano sarà collegato con Firenze, Tavarnelle e Barberino trarranno importanti benefici, potendo utilizzare pressoché totalmente l’acqua che arriva da Sambuca.