L'affresco di Benozzo Gozzoli realizzato nel 1459 nella Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi rappresenta il dipinto simbolo dell'Epifania fiorentina che in occasione della festa del 6 gennaio, dalle 9,00 alle 12,00 sarà possibile ammirare grazie alle visite gratuite e guidate. L'iniziativa è dell'assessorato alle tradizioni fiorentine insieme alla Provincia di Firenze ed all'associazione Guide Turistiche AGT di Firenze. La prenotazione alle visite è obbligatoria, telefonando allo 055/2760340 poiché saranno ammessi solo gruppi di 7 persone per volta.
"Abbiamo cercato di valorizzare nel migliore modo possibile la festa ed un ringraziamento va rivolto all'amministrazione provinciale ed al presidente Matteo Renzi - ha commentato l'assessore Eugenio Giani - e mi auguro che l'iniziativa del 6 gennaio sia di buon auspicio per la realizzazione a Palazzo Medici Riccardi, appena gli uffici saranno trasferiti a Castello, del museo dedicato alla famiglia fiorentina dei Medici. Sarebbe una cosa molto importante e mi piacerebbe che venissero ricordate anche alcune feste tradizionali per la città come lo Scoppio del Carro o il torneo dl Calcio Storico che hanno avuto grande lustro proprio all'epoca dei Medici".
L'affresco di Benozzo Gozzoli, allievo di Frà Giovanni Angelico, ricorda la visita dei re Magi (Baldassare, Melchiorre e Gaspare) alla Natività e fu realizzato inserendo i principali personaggi della famiglia dei Medici nel corteo che portò omaggi al Bambino Gesù. Ma la festa della Befana riserva un appuntamento da non perdere anche nel pomeriggio con la "Cavalcata dei re Magi". Il corteo storico organizzato da otto anni dall'Opera del Duomo si concluderà sul sagrato con il presepio vivente i cui personaggi saranno presenti in piazza del Duomo già dalle 11,00.
Alle 14,00 il corteo partirà da Piazza Pitti, attraverserà piazza della Signoria e si concluderà in piazza Duomo alle 15,30. Alla Cavalcata dei Magi prenderà parte anche il Corteo Storico del Comune di Firenze con un centinaio di figuranti. Per conoscere tutti i segreti e la storia delle feste della tradizione fiorentina è possibile consultare la pubblicazione "Festività Fiorentine" scritta da Luciano Artusi e da Anita Valentini e realizzata dall'assessorato alle Feste e Tradizioni del Comune di Firenze.(mr)