Si tratta del cosiddetto "torrino" ovvero la struttura composta da due elementi circolari attigui che sorge sulla piazza, verso l'abside della chiesa di Santa Maria Novella. Dopo la demolizione, che sarà terminata nel giro di due settimane, saranno effettuati lavori di pavimentazione dell'area: nascerà infatti una piazzetta intorno al pino creando un nuovo spazio aperto a disposizione della cittadinanza. Previsti anche lavori per una nuova illuminazione dell'area. Questa demolizione si inserisce nell'ambito dell'intervento che, a partire dall'estate, ha interessato la zona esterna alla stazione di Santa Maria Novella con l'obiettivo di rimuovere alcune situazioni di degrado che si erano consolidate nel tempo.
L'intervento era iniziato con lo smantellamento dei box presenti sotto la pensilina, lato piazza Stazione, e proseguito con l'installazione di nuove rastrelliere per oltre 500 biciclette tra la pensilina, l'aiuola spartitraffico lato arrivi e la zona taxi. "La demolizione avviata questa mattina è un ulteriore tassello dell'azione dell'Amministrazione comunale - spiega l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni - che anticipa il progetto complessivo di riqualificazione dell'area della stazione di Santa Maria Novella ad opera della società Grandi Stazioni.
Dopo la demolizione dei 'cubi' la situazione è sensibilmente migliorata, soprattutto dal punto di vista igienico e di sicurezza". Per quanto riguarda la questione delle biciclette, gli sforzi del Comune per dotare la stazione di nuove rastrelliere ha riscosso il favore di molti cittadini che ogni giorno utilizzano gli oltre 500 posti messi a disposizione nella zona. Nonostante questo, ci sono ancora ciclisti che parcheggiano in modo disordinato "legando" i loro mezzi a pali e parapetti. Per questo nella giornata di oggi saranno messi degli avvisi sulle biciclette parcheggiate al di fuori degli spazi consentiti e domani scatterà la rimozione.