La voce brillante e soave di Coco Mbassi è stata a lungo tempo nascosta dietro quella di molte star della world music con le quali ha collaborato come corista: Salif Keita, Toure Kunda, Ray Lema, Oumou Sangare, Dee Dee Bridgewater e Demis Roussos, ma dal momento della pubblicazione nel 2003 del suo primo album solista, 'Sepia', è finalmente emersa come una delle protagoniste della scena musicale africana moderna.
Mbassi aveva sette anni quando per la prima volta ha calcato le scene nel suo paese natìo, il Camerun, vincendo concorsi canori locali.
E’ stata membro del coro gospel africano 'The Cherubs' dal 1990 al 1996, continuando comunque la sua attività come corista in molte formazioni di musica africana. Nel 1996, Mbassi ha vinto il prestigioso premio 'Dèvouvertes' ('scoperta'), conferito da Radio France International; in seguito ha cantato per la prima volta a nome proprio all’ Hot Brass club e al leggendario Olympia di Parigi effettuando poi numerose tournées in Europa e in numerosi festival negli Usa e in Canada. Nel 2001 Coco ha vinto il premio della Critica discografica tedesca e l’anno successivo ha avuto una nomination per il World Music Awards della BBC Radio 3.
Il suo è uno stile alquanto originale, in cui gli arrangiamenti delicati, il fingerpickings soft e i melodici cori in sottofondo si uniscono ai ritmi africani e alla voce vellutata e ‘soul’ di Coco, combinandosi in un personalissimo Afropop minimalista con influenze jazz e classiche ricco di atmosfere fiabesche.