(29 luglio 2004) - Il 28 luglio, nella valle di Orsigna - si legge in una dichiarazione di Angela Terzani - e' serenamente scomparso o, come preferiva dire lui, ha lasciato il suo corpo, Tiziano Terzani.
Per sua volontà non ci saranno funerali. Il Comune di Firenze vuole rendere omaggio alla figura del grande giornalista e scrittore fiorentino con una cerimonia pubblica che si terrà domani, venerdi 30 luglio alle 17,30 nella Sala d'Armi di Palazzo Vecchio. Sono previsti due interventi: il ricordo del figlio Folco e quello del sindaco Leonardo Domenici.
Domenici aveva già manifestato la volontà di conferire a Terzani il Fiorino d'Oro, che gli verrà attribuito alla memoria nel prossimo mese di settembre, durante il Festival di letteratura e libri "Parole a caso", in cui è prevista la presentazione dell'ultimo libro di Terzani "'Un altro giro di giostra"'.
Un grande fiorentino, che dalla sua esperienza professionale, maturata soprattutto negli scenari difficili e pericolosi del Sud Est Asiatico, aveva tratto motivazioni profonde per diventare un costruttore di pace”: così il Presidente della Provincia Matteo Renzi ha ricordato Tiziano Terzani, il giornalista scomparso stamani in seguito a una malattia.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:37