All'Oasi WWF Palude Orti-Bottagone i Cavalieri d'Italia sono stati i veri dominatori della scena nella palude salmastra degli Orti dove 14 coppie hanno generato almeno 30 pulcini, in questo momento ancora in fase di accrescimento ma pienamente autonomi; nella palude del Bottagone invece il Falco di palude, simbolo dell'Oasi, ha fatto registrare la presenza di 3 nidi, l'Airone rosso si è riprodotto con successo (2 coppie presenti), mentre la sorpresa dell'anno è stata la prima nidificazione del rarissimo Cuculo dal ciuffo, che ha fatto registrare un consistente esodo di bird-watchers da tutta Italia giunti a Piombino per osservare questa inconsueta presenza.
Il Biancone, noto anche come l'Aquila dei serpenti, ha nuovamente nidificato sulle colline dell'Oasi Le Colonne, mentre il Gheppio, piccolo falchetto, vi ha nidificato per la prima volta; il Fratino, simbolo dell'Oasi, nonostante il disturbo dei bagnanti, ha portato a buon fine la sua fatica con l'involo di 8 pulcini appartenenti a due covate.
La Ghiandaia marina, rara e multicolore specie migratrice, ha rinnovato la sua fedeltà riproduttiva all'Oasi WWF Padule di Bolgheri che quest'anno ha ospitato anche un nutrito stuolo di Aironi guardabuoi estivanti.
Dopo il delicato periodo della riproduzione, le Oasi WWF riaprono per uscite tematiche programmate per tutto il mese di agosto, sia per favorire la visita ai numerosi ospiti estivi presenti sul territorio costiero livornese, sia per far conoscere questi straordinari ambienti in momenti dell'anno solitamente poco considerati.
Tutti i martedì di agosto (3,10,17,24,31) l'Oasi Le Colonne di Donoratico sarà aperta per un trekking naturalistico guidato di 8 km.
con partenza alle ore 18,30 (parzialmente in notturna)
Tutti i mercoledì di agosto (4-11-18-25) l'Oasi Orti Bottagone sarà aperta per visite guidate dedicate all'osservazione delle numerose specie di uccelli in arrivo dai siti riproduttivi del nord Europa. Orario di partenza h.8,30
Tutti i giovedì di agosto (5-12-19-26) l'Oasi di Bolgheri sarà aperta per un trekking naturalistico guidato di 8 km. con partenza alle ore 18,30 (parzialmente in notturna).
Per informazioni e prenotazioni: WWF Piombino Val di Cornia tel/fa.
0565-224361 e.mail:piombinovaldicornia@wwf.it