I campioni in carica hanno ricominciato da dove ci avevano lasciati. Ribaltata nei minuti di recupero la partita contro l’Inghilterra, così come 4 anni fa avevano capovolto allo scadere la finalissima contro gli azzurri. I bianchi d’Inghilterra, in vantaggio nel primo tempo con colpo di testa di Lampard su cross di Beckham, sono stati raggiunti e superati tra il 91° e il 93° grazie a Zidane. Beckam ha però perso l’occasione di chiudere la partita, facendosi parare un rigore da Barthez quando ancora i bianchi erano in vantaggio.
Allo scadere invece, a differenza del rasatissimo capitano inglese, “Zizou” (che aveva appena pareggiato su punizione dal limite) ha imbucato il rigore concesso per atterramento di Henry, dando la vittoria ai “blues” e gelando tutti oltremanica. Eriksson e tutta l’Inghilterra hanno assaggiato lo stesso sapore sentito dagli azzurri agli ultimi Europei: fregatura nel finale. Oggi è il giorno del debutto degli azzurri: allo stadio Don Alfonso Enriques (nella foto) di Guimaraes si gioca Danimarca –Italia (diretta Rai uno ore 18.00). La formazione che schiererà Giovanni Trapattoni è quella annunciata da tempo, con il modulo 4-2-3-1 che vede Buffon in porta, Zambrotta, Cannavaro, Nesta e Panucci in linea di difesa; Zanetti e Perrotta cursori di centrocampo; Del Piero, Totti e Camoranesi centrocampisti avanzati dietro la punta Vieri.
Questa l’Italia all’avvio, con Cassano e Gattuso pronti all’inserimento qualora le cose andassero maluccio (il primo) o bene (il secondo). Per il giovane romanista è prevista una staffetta con Del Piero, ma il bianconero vorrà giocare e dimostrare che il suo è stato un recupero importante per gli azzurri. I rossi danesi, allenati da Morten Olsen, giocheranno con il loro modulo standard 4-4-2 con Sorensen in porta; Priske, Laursen, Henriksen e Jensen in difesa; Rommendhal, Helveg, Poulsen e Jorgensen a centrocampo; Tomasson e Sand le punte. Per riuscire nel tentativo di fare la “Grecia” di turno, i danesi “italiani” avranno compiti determinanti: se Helveg (oggi in campo poiché il titolare Gravesen è squalificato)sarà in marcatura fissa su Totti, Laursen (neo Aston Villa) guiderà la difesa con il compito di chiudere Bobo Vieri e allungare gli azzurri.
A sinistra sarà battaglia tra la coppia Jensen – Jorgensen contro l’asse di destra azzurro composto da Panucci – Camoranesi. Sull’altra fascia Rommendhal e Priske sono opposti alla coppia bianconera Zambrotta – Del Piero. In attacco i danesi cercheranno di sfruttare il movimento di Sand e il fiuto del gol di Tomasson, ben conosciuto dal compagno di club Nesta, anche se sarà il nerazzurro Cannavaro ad andare in marcatura sulla punta centrale danese. In casa italiana si attende una partenza forte per cercare di sbloccare subito il risultato, anche per non essere troppo condizionati dal gran caldo che, unito ad un altissimo tasso di umidità, obbligherà entrambe le formazioni ad utilizzare tutte le sostituzioni disponibili. Arbitrerà la partita lo spagnolo Gonzales davanti a circa 30.000 spettatori. L’altro match del girone C, Svezia – Bulgaria, sarà giocata stasera alle 20.45 allo stadio Alvalade di Lisbona. AS