Greenpeace domani in un supermercato di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2004 16:10
Greenpeace domani in un supermercato di Firenze

Roma, 28 maggio 2004 - Greenpeace torna domani, ancora una volta, nei supermercati in tutta Italia, per scovare i prodotti che contengono Ogm.

Gli attivisti dell’associazione saranno, sabato 29 Maggio, dalle ore 11.00 fino a fine mattinata anche a Firenze al supermercato Esselunga di Via Masaccio.

I “Detective di Ogm” di Greenpeace cercheranno di individuare i prodotti etichettati, informare i consumatori sulle nuove norme e invitarli a entrare in azione. Con la nuova normativa europea, tutti i prodotti, contenenti o derivanti da un ingrediente che contenga più dello 0,9 per cento di Ogm, devono esibire sull’etichetta la scritta: «Questo prodotto contiene (o deriva) da Ogm».

Anche per oli vegetali, amidi, zuccheri, finora esclusi dall’obbligo della dichiarazione.

Per Greenpeace resta inaccettabile, però, che uova, carne e latticini non debbano essere etichettati per legge anche se gli animali di provenienza sono stati nutriti con Ogm. Ai consumatori è dovuta questa garanzia. Nel frattempo, si possono scoprire se questi prodotti hanno avuto a che fare con Ogm o meno grazie alla guida che si trova sul sito di Greenpeace. Sempre sul sito è possibile segnalare i prodotti etichettati Ogm eventualmente in vendita.

Collegamenti
In evidenza