Appuntamento alla Costoli con rugby subacqueo e canoa polo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2004 23:29
Appuntamento alla Costoli con rugby subacqueo e canoa polo

Sono queste le due discipline che saranno protagoniste del prossimo fine settimana alla Piscina Costoli. Oggi il programma del doppio appuntamento sportivo è stato presentato a Palazzo Vecchio.
Per il rugby subacqueo si tratta di un ritorno: la Piscina Costoli infatti ha già ospitato le gare del torneo internazionale "Città di Firenze", arrivato quest'anno alla IV edizione e che vede per la prima volta si allarga anche alle donne. Sono tredici le squadre maschili e sei le femminili in rappresentanze di sette nazionali che si contenderanno la vittoria finale.

Oltre alle compagini fiorentine, parteciperanno squadre di club di Spagna, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Finlandia. In dettaglio nel torneo maschile gareggeranno le squadre: Felix DF Goteborg e Malmo Triton (Svezia); Basel (Svizzera); TC Hannover, TCS Stuttgart, Gottingen e FS Duisburg (Germania); PI Copenhagen (Danimarca); PSK Kupla e Ahveniston Vesipedot (Finlandia); Piranas Penafiel (Spagna); Rs Firenze e Mixed Italian Team (Italia). Nel torneo femminile invece si confronteranno: TCS Stuttgart e FS Duisburg (Germania); Denmark (Danimarca); Swiss Damen Team (Svizzera); Felix DF Goteborg (Svezia); Rs Firenze (Italia).
Per quanto riguarda il programma della iniziativa, organizzata dall'assessorato allo sport e da Firenze rugby subacqueo (www.firs.it) - sezione provinciale Fipsas (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee), prevede per sabato (dalle 9.30 alle 18) le gare di qualificazione mentre la domenica mattina (dalle 9) sarà dedicata alle finali.

La cerimonia di premiazione è prevista per le 15. L'ingresso alle competizioni è gratuita e aperto a tutti i fiorentini: ci sarà anche la videoripresa subacquea e le immagini saranno trasmesse su un maxi schermo.
Sempre alla Costoli, ma in un'altra piscina, sabato e domenica si affronteranno gli atleti della Canoa Polo. Questo sport, nato negli anni ottanta, ultimamente è stato protagonista di uno sviluppo notevole: in Italia i campionati sono tre (A, A1 e B) e la squadra Canottieri Comunali Firenze milita nella massima divisione.

E proprio la Costoli ospiterà la terza giornata di ritorno del campionato. Ecco le squadre che si affronteranno: oltre alla compagine biancorossa (allenatore Alessandro Morodei, in vasca Giacomo Amelotti, Matteo Baldeschi, Lorenzo Bellini, Massimo Chiti, Alessandro Morodei, Marco Pezzuoli, Massimiliano Sizzi, Mauro Tacconi e Lorenzo Veronese), saranno presenti le squadre Circolo Nautico Posillipo, Ghisamestieri Palermo, Pro Scogli Chiavari, Circolo Nautico Marina San Nicola, Polo Canoa Catania Polisportiva, Mariner Canoa Club Roma, Circolo Arci Lerici, Presenzano, Lazio Canoa Polo e Polisportiva Nautica Katana.
Le gare sono previste per sabato pomeriggio (dalle 14 alle 19.30) e domenica (dalle 9 alle 14.30).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza