Il primo torneo di Rugby Subacqueo organizzato in Italia si terrà a Firenze il 26 maggio 2001 presso la piscina Costoli. Parteciperanno al torneo 9 squadre tedesche, 1 svedese, 1 austriaca oltre ovviamente alla squadra di Firenze, unica esponente per il momento del Rugby Subacqueo in Italia.
Il rugby subacqueo è uno sport che viene praticato in piscine profonde circa 4 metri, dove il "campo" da gioco si apre sulle 3 dimensioni dell'intera massa d'acqua. Una squadra è formata da un massimo di 15 persone: 6 giocatori in acqua,5 pronti a sostituirli e 4 riserve: ognuno dei giocatori può sostituirsi con ognuno dei 5 in panchina, in ogni momento.
Nel fare questo il giocatore/la giocatrice deve uscire dall'acqua completamente prima di essere sostituito. Tutti i giocatori devono essere attrezzati di maschera, boccaglio e pinne. Sono proibite pinne più lunghe di 60 cm. Si devono inoltre usare calottine con protezioni per le orecchie. Il goal (se così lo si può chiamare) si ha quando la palla, che è piena di una soluzione salina, è infilata in un canestro di metallo posto sul fondo del "campo", nel lato della squadra avversaria. Il "campo" è lungo dai 12 ai 18 metri e largo dagli 8 ai 12 metri.
L'area di gioco è marcata da una corsia posta in superficie e da un'altra parallela, distante da questa 3 metri. La profondità della piscina deve essere tra i 3.5 e i 5 metri. Il rugby subacqueo è uno sport di contatto fisico, ma le regole e l'ambiente (l'acqua) impediscono danni seri. Lividi occasionali, graffi o lievi contusioni sono gli effetti più ricorrenti di questo gioco.
La FIRS, Federazione italiana Rugby Subacqueo, è stata creata nel 1998, e fin dalla sua nascita è affiliata all'ENDAS (ente nazionale democratico di azione sociale).
Il suo centro operativo e la sua sede sociale sono situati a Firenze (via di mezzo 39/r), dove si trova quella che per il momento è l'unica squadra ufficiale di rugby subacqueo presente in Italia: Firenze01. Scopo primario della FIRS è ora quello di avvicinare il maggior numero di persone a questo nuovo sport, in modo da rendere possibile la nascita di nuove squadre, così da poter avere in Italia, come anche in Germania, Austria e altri Paesi Europei, un campionato ufficiale ed una competitiva squadra nazionale che ci rappresenti all'estero.