Calcio, Empoli vs Bologna il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2004 19:41
Calcio, Empoli vs Bologna il film dell'incontro

EMPOLI – L’Empoli conquista tre importantissimi punti ed aggancia il Modena al quart’ultimo posto, mentre Reggina e Siena adesso sono lì ad un punto.
Non ce la fa Buscé e Perotti decide di rischiare il tutto per tutto schierando l’ariete Gasparetto assieme al trio dai piedi fini Vannucchi-Di Natale-Rocchi. Dall’altra parte del campo Mazzone non presenta novità e la formazione è quella annunciata nei giorni scorsi con la coppia d’attacco Nervo-Tare sorretta da Bellucci. Parte bene l’Empoli che cerca di utilizzare soprattutto la fasce anche se, nelle vicinanze della porta difesa da Pagliuca, mostra i soliti problemi di precisione.

E così già al 2’ Di Natale si vede rimpallare un tiro in angolo, al 10’ prova una spettacolare rovesciata che si spegne a lato, quindi al 12’, dopo essersi attirato addosso un paio di difensori rossoblu, serve Grella che, scoordinato, calcia alto. Gli undici di Mazzone, liberi da ogni compito di classifica, si dilettano a far girare la palla (Bellucci è il catalizzatore principe di quanto passa in avanti) e provano a rendersi pericolosi con un paio d’affondi attorno alla metà del tempo.

Ma al 31’ a rendersi protagonista è Pagliuca: Grella per Vannucchi che apre sulla fascia per Rocchi, il bomber alza la testa e rimette al centro per il fantasista proveniente Palermo, botta a colpo sicuro, ma l’ex numero uno della nazionale c’è. Al 40’ però l’estremo difensore bolognese non può nulla. Punizione dal vertice destro dell’area, Vannucchi calcia e Belleri di testa schiaccia sul primo palo. E’ l’1-0 per gli azzurri. Riparte bene l’Empoli dopo il the e nel primo quarto d’ora collezione due tiri pericolosi respinti da Pagliuca (Grella e Vannucchi).

Gli ospiti allo stesso tempo sembrano rientrati in campo più pimpanti anche se l’albanese Tare, solo lassù davanti, non può molto fra Cribari e Vargas. Al 22’ azione pericolosa in area azzurra. Belleri non controlla un passaggio di Balli, dal fallo laterale Tare mette al centro dove Balli, in scivolata, col corpo anticipa uno spento Nervo. Ma al 29’ Vannucchi raddoppia. Punizione a cinque metri circa dal limite dell’area, collo destro morbido ad infilarsi sotto l’incrocio dei pali ed è 2-0.

Poi è accademia, con fitte trame di passaggi da un alto e l’altro, falli a spezzare il gioco e soltanto qualche tiro da fuori area. Quindici minuti senza una chiara occasione da gol o azione degna di nota, ad eccezione di una girata di Bellucci ad una manciata di secondi dalla fine. [S.R.]

Empoli (4-2-3-1): Balli, Belleri, Cribari, Vargas, Cupi (Lucchini dal 33’ s.t.), Grella (Cappelini dal 37’ s.t.), Ficini, Rocchi, Vannucchi, Di Natale, Gasparetto (Foggia dal 18’ s.t.)Panchina: Cassano, Pratali, Tavano, Lanzaro All.: Perotti
Angoli: 8 (4)
Tiri in porta: 10 (5)
Tiri fuori: 4 (3)

Bologna (4-4-2): Pagliuca, Sussi, Moretti, Natali, Zaccardo, Meghni (Guly dal 31’ s.t.), Pecchia (Amoroso dal 25’ s.t.), Dalla Bona (Loviso dal 35’ s.t.) , Nervo, Bellucci, Tare Panchina: Manninger, Troise, Gamberini, Colucci All.: Mazzone
Angoli: 2 (0)
Tiri in porta: 6 (0)
Tiri fuori: 4 (3)

Gol: Belleri (E) al 40’ p.t.

e Vannucchi (E) al 29’ s.t.
Espulsi: nessuno
Ammoniti: Grella (E), Natali (B), Zaccardo (B), Bellucci (B)
Arbitro: Tombolini
Guardalinee: Gregari e Lion

I dati fra parentesi si riferiscono ai primi 45 minuti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza