Emiliano Mondonico (nella foto), il giorno dopo il 2-0 rifilato al Messina ha incontrato i giornalisti. L’allenatore della Fiorentina è ritornato sull’analisi della partita di ieri sera esprimendo le sue sensazioni: “E’ stata una cosa bella e positiva la vittoria di ieri, così come il supporto dei tifosi. E’ bello ritrovarsi tutti insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. Facendo la strada verso lo stadio, mi ha fatto molto piacere vedere sventolare le bandiere della Fiorentina.
Poi il calore dei 35.000 è stato fantastico. E’ stata una buona partita, il gol iniziale ci ha spianato la strada, ma la squadra sa che ogni volta deve lottare per 90 minuti." “E’ già un primo obiettivo il sesto posto in classifica della Fiorentina? " Per ora non vuol dire niente, chi arriverà quartultima in A è da considerarsi superiore ad un’altra di B." “Ieri sera lei ha fatto un plauso a Bizioli, il preparatore dei viola” “Penso che il miglioramento delle condizioni fisiche lo si veda con i risultati conseguiti dalla squadra, quindi è giusto ringraziare il nostro preparatore che ha capito cosa era giusto fare.
Abbiamo lavorato al buio, ma è stato bravo ad interpretare i test fisici che abbiamo fatto fare ai ragazzi, migliorandone le condizioni. Il lavoro del preparatore è tutt’uno con quello dell’allenatore, ma un conto è arrivare a luglio, un alto è fare lo stesso lavoro a metà campionato. Fin qui abbiamo vinto nove di tredici finali e dobbiamo continuare a ragionare con questa logica. Abbiamo fatto bene a pensare che rimontare non sarebbe stato fare una passeggiata e dobbiamo continuare su questa strada”. “Adesso il derby dell’Ardenza…” " Il Livorno sta vivendo con entusiasmo questo suo momento.
Vede la serie A, quindi noi dovremo concentrarci per non fare brutta figura. Inoltre anche noi potremo mettere il nostro entusiasmo, dopo la prova di ieri”. “Mondonico protagonista della rimonta in classifica dei viola?” “Assolutamente, guai a pensare questo. Protagonista della rimonta è la Fiorentina, non Mondonico”. AS