Dopo la brusca frenata di Genova, la squadra di Mondonico riprende la sua corsa verso la promozione. Lo fa superando l’Avellino al Partenio nella 38^ giornata, in una partita non bella ma nella quale la vittoria era l’unica cosa voluta. La squadra di Mondonico, oltre all'assenza di Riganò, al via vede in panchina Maggio, Di Livio e Lucarelli. Il gol dei viola è siglato da Camorani al 28° del primo tempo: errore di valutazione del fuorigioco da parte dei giocatori di Zeman e ben tre viola (Camorani a destra, Piangerelli al centro e Vryzas a sinistra) si trovano da soli davanti al portiere.
Per l’esterno della Fiorentina è un gioco battere Cecere. In seguito i viola avranno ancora palle gol con Piangerelli – una nel primo tempo ed una clamorosa nel secondo tempo, quando l’ex leccese sbaglia trovandosi di nuovo solo davanti al portiere – e con Maggio. Buona la prova di Vryzas, al posto dello squalificato bomber Riganò.I padroni di casa si sono resi poco pericolosi: solo nel finale di primo tempo una insidiosa punizione di Tisci costringe ad un bell’intervento Cejas. AS Avellino: Cecere, Sardo (dal 69° D’Andrea), Moretti, Puleo, Di Cesare, Ferraresi, Tisci, Nocerino, Sorrentino (dal 46° Manca), Capparella, Kutuzov. Non entrati: Anania, Alfano, , Bagalini, Carnevali, Pini.
All.: Zeman. Fiorentina: Cejas, Bacis, Viali, Delli Carri, Savini, Piangerelli, Fontana, Ariatti, Camorani, Vryzas (dall'87° Graffiedi), Fantini (dal 63° Maggio). Non entrati: Ivan, Lucarelli, Manfredini, Di Livio, Leon. All.: Mondonico. Arbitro: Ayroldi di Molfetta Marcatori:28° p.t. Camorani (F) Ammoniti: Savini (F), Nocerino (A), Bacis (F)