Calcio, la vigilia di Portogallo vs Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2004 19:12
Calcio, la vigilia di Portogallo vs Italia

BRAGA (PORTOGALLO) – Gli attori protagonisti, vuoi per infortunio, vuoi per esigenze di club, non sono quelli che reciteranno sui campi lusitani fra qualche mese, ma domani a Braga ci sarà un esordio da seguire con attenzione (soprattutto per i patiti di cimeli e del look): il debutto della nuova maglia azzurra disegnata da Neil Barret (già nella scuderia Gucci) per la Puma. Nuovo il disegno del colletto, il carattere utilizzato per scrivere nomi e numeri e lo stemma della Federazione posto al centro del petto (scelta questa che ricorda i tratti di un’altra nota marca sportiva impegnata nel massimo campionato italiano).
Sul fronte delle formazioni, invece, non ci dovrebbero essere novità: Buffon, Panucci, Adani, Ferrari, Pancaro, Pirlo, Perrotta, Fiore, Totti, Di Vaio, Vieri.

Poi nel secondo tempo girandola di sostituzioni.
Atteso anche l’esordio dell’impianto di gioco (pieno zeppo di ‘chicche’ tecniche), di cui potete leggere più dettagliatamente negli approfondimenti. Lo stadio di Braga (nella foto ), è stato costruito scavando il fianco di una montagna già sede di una cava. La vista della struttura è imponente non tanto per le due tribune coperte da 15.000 posti ognuna, ma per la montagna che le sovrasta. Le fondamenta poggiano sulla pietra a 25 metri di profondità e per realizzare l’intero complesso sono stati utilizzati 120 mila metri cubi di cemento e 16 mila tonnellate di acciaio.

Il costo complessivo per costruirlo è stato di 84 milioni di euro. Alla parete rocciosa di granito, scavata per fare spazio alle rampe che portano alla tribuna ovest, sarà appeso il più grande maxi schermo del mondo con i suoi 270 metri quadrati. Questo tabellone così grande non è stato ancora completato: si illuminerà ufficialmente domani con le foto ed i nomi dei campioni italiani e portoghesi. Da quel momento per gli organizzatori inizierà il conto alla rovescia del grande appuntamento continentale, che prenderà il via il 12 Giugno con la cerimonia di apertura allo stadio das Antas di Oporto. [S.R.]

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza