Il rettore dell’ateneo fiorentino Augusto Marinelli ha inviato un messaggio di solidarietà al sindaco Leonardo Domenici. “Apprendo con preoccupazione del pacco bomba indirizzatoLe a Palazzo Vecchio. Desidero esprimerLe, anche a nome dell'ateneo, di fronte ad un atto che colpisce, attraverso la massima carica dell'amministrazione comunale, tutte le istituzioni locali, la più viva solidarietà, auspicando che si rinnovi concorde l'impegno a ripudiare e a contrastare la logica della violenza e della minaccia”.
"Caro Leonardo -scrive Eugenio Scalise, Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze- appresa la notizia del grave gesto contro la tua persona, ti esprimo la piena solidarietà mia e dell’intero Consiglio provinciale di Firenze.
Mentre ci rallegriamo del fatto che grazie alla perizia dei tuoi collaboratori il pacco-bomba non ha causato danni né a te, né al personale, esprimiamo forte preoccupazione per il clima di tensione che si vuole creare e ferma condanna per tali azioni che puntano a destabilizzare il vivere civile delle nostre comunità".
"Caro Leonardo -scrive Pietro Ciampolini- desidero manifestarTi tutta la solidarietà di CNA Firenze e mia personale per l’inquietante episodio accadutoti. Qualunque elemento che turbi la civile convivenza ed il normale confronto democratico deve essere fermamente respinto in nome di quei valori che ci hanno condotto, attraverso faticose battaglie, al totale riconoscimento dello stato di diritto.
Sappi che CNA è idealmente vicina a Te e a tutte le Istituzioni, in piena linea per la tutela dei diritti democratici. Un caro abbraccio".