Da Firenze qualcosa di nuovo. Una rivoluzione nel campo dell'arte! Il giovane regista cinematografico Alessio Della Valle ha scritto il Manifesto di un nuovo movimento artistico: il Manifesto dell'Arte del Risveglio. Era dai tempi del futurismo che l'Italia non partoriva un simile manifesto di portata internazionale. Composto con passione e taglio innovativo, il manifesto di Della Valle è forse il primo manifesto artistico nella storia a non avere alcun riferimento stilistico ma ad articolarsi in tre interessanti parti o "tecniche di risveglio".
Della Valle vuol risvegliare gli artisti e l'arte stessa dal sonno in cui sono caduti, andando a toccare le coscienze degli spettatori.
Nel manifesto leggiamo: "Le uniche realizzazioni degne di nota non sono quelle che si raggiungono esternamente ma le vittorie che conseguiamo su noi stessi.[.] il Rinascimento ha donato all'Occidente la cultura, la scienza, la politica, ecc., insomma un'intera weltanschaung : la visione del mondo che è tutt'ora in uso nell'intero Occidente. Invenzioni come la prospettiva in pittura, infatti, non costituiscono solo un modo di dipingere ma un modo nuovo di concepire la realtà.
Allo stesso modo viene proposta un'arte nuova per un mondo nuovo: una rinascita, ovverosia un Risveglio."
Con "telecamere e pennelli al posto di mitra e bombe" Della Valle vuol risvegliare le coscienze all'arte. La performance "Le tre Età dell'uomo: panorama con vista" , anch'essa ideata da Della Valle e realizzata con un seguito di attori, ha già suscitato enorme interesse e scalpore nei mesi di Novembre e Dicembre, durante la sua rappresentazione in piazze storiche fiorentine come piazza Strozzi o in discoteche di tendenza come il Tenax.
Il gruppo degli artisti coinvolti da appuntamento a tutti coloro che sono alla ricerca di un diverso modo di intendere e fare arte invitandoli l'ultimo sabato sera di ogni mese: i locali di BZF saranno la cornice di performance, happening, mostre, videoproiezioni, reading di poesie e installazioni.