Il Comune di Bagno a Ripoli mercoledì 25 febbraio ha approvato il Bilancio per l’esercizio 2004, con il voto unitario di tutte le Forze Politiche della Maggioranza e il voto contrario di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Rifondazione Comunista. “Esprimo soddisfazione per l’approvazione del bilancio preventivo per il 2004 – ha commentato il Vice Sindaco Reggente Elena Dal Pino -. L’Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli ha lavorato perché il Bilancio preventivo per il 2004, l’ultimo del mandato amministrativo 1999-2004, fosse il risultato di tre obiettivi fondamentali da raggiungere, strettamente collegati e coordinati l’uno con l’altro.
Con soddisfazione, possiamo dire che ci siamo riusciti. Infatti, viene mantenuto l’attuale livello dei servizi erogati, non si aumenta la pressione fiscale e si rispettano gli equilibri dettati dalla finanza nazionale (patto di stabilità nazionale, vincoli europei sulla finanza pubblica). L’obiettivo di garantire lo standard dei servizi sin qui erogati pur in presenza di un quasi azzeramento dell’intervento statale, è stato raggiunto, sotto il profilo finanziario, grazie all’introduzione dal 2002 della compartecipazione Irpef, che ha praticamente sostituito i trasferimenti erariali, per cui oggi la maggior parte del finanziamento per spese correnti deriva da entrate tributarie (45,56%) e in misura minore da entrate extratributarie (11,50%).
Da sottolineare, inoltre, come il Bilancio 2004 non incida sul prelievo fiscale, se non per gli adeguamenti legati all’inflazione e pertanto inevitabili. Una scelta questa in linea con la tradizione del nostro Comune, che ha sempre cercato di gravare il meno possibile sui propri contribuenti e contemporaneamente di assicurare il mantenimento e lo sviluppo dei propri servizi.”(mr)