Giovedì 26 febbraio (ore 17.30 e 20.45) la Cina di ieri e di oggi attraverso il suo cinema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 febbraio 2004 18:03
Giovedì 26 febbraio (ore 17.30 e 20.45) la Cina di ieri e di oggi attraverso il suo cinema

Nell’ambito de La Cina è un aquilone, rassegna dedicata alla cultura cinese ed ospitata all’Istituto Francese di piazza Ognissanti - in occasione dell’Anno della Francia in Cina - giovedì 26 febbraio doppio appuntamento con Schermi d’oriente, la Cina di ieri e di oggi attraverso il suo cinema.
Il programma, a cura di Anna Maria Gallone - fondatrice tra l’altro del prestigioso festival del cinema africano di Milano - prevede giovedì 26 febbraio ore 17.30 Il nipotino americano (Taiwan 1991) per la regia di Ann Hui - la più amata regista e attrice cinese che con "Boat People" (1982), opera di impegno civile sul Vietnam, ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico e nel 2002 ha diretto "July Rhapsody" - .

Protagonista del film è Ku, un anziano musicista di Shanghai, la cui tranquilla esistenza viene rivoluzionata dall'arrivo del nipotino dagli Stati Uniti. (Versione cinese con sottotitoli in italiano)
Giovedì 26 febbraio ore 20.45 Una ragazza di nome Xiao Xiao (Cina,1986), regia di Ulan Xie Fei, tratto dal romanzo XIAO XIAO di Shen Congwen. Xiao Xiao, una adolescente di 12 anni, per ragioni di clan e antiche tradizioni, viene sposata con un bimbo di soli due anni. Con il passare del tempo la ragazza, ormai diventata donna, finisce per cedere all'amore di un giovane fattore, ma le leggi del clan prevedono per le adultere la pena di morte: Xiao Xiao, incinta, tenta la fuga.

(Versione doppiata in italiano).
Fino al 28 febbraio è ancora possibile visitare la mostra sugli oggetti dell’infanzia in Cina, abbinata alla proiezione di una serie di cartoni animati cinesi (La leggenda del re scimmiotto, I girini cercano la mamma, ecc) per piccoli e grandi (orario: lunedì/venerdì 9.30/12.30 e 14.30/18 e sabato 9.30/12.30).
Il gran finale è previsto per sabato 28 ore 11.00 con lo Spettacolo tradizionale cinese allestito dall’Istituto di Wushu della città di Firenze in Piazza Ognissanti.
Un progetto realizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, in collaborazione con Istituto Francese di Firenze, Kenzi e Cospe.

Collegamenti
In evidenza