L’Università di Firenze laurea honoris causa in Medicina il genetista e biologo Mario Capecchi, nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza degli 80 anni dell’ateneo.
Il titolo accademico verrà conferito il prossimo giovedì 26 febbraio, alle ore 16.30, nell’Aula magna del Rettorato (Piazza San Marco, 4), dal preside della Facoltà di Medicina, Gian Franco Gensini e dal rettore Augusto Marinelli, nel corso di una cerimonia organizzata anche con il contributo della Regione Toscana.
Mario Capecchi, di origine italiana, si è trasferito negli Usa ancora bambino.
Ha lavorato ad Harvard, poi nell'Università dello Utah, dove è diventato Distinguished Professor of Human Genetics and Biology nel 1993 e capo del Dipartimento di Biologia e Genetica dal 2002. Con i suoi studi ha contribuito in modo fondamentale a definire le funzioni di diversi geni responsabili di malattie umane, quali la fibrosi cistica e la distrofia muscolare. Le sue ricerche hanno riguardato anche lo studio di geni coinvolti nei tumori, nelle malattie neurologiche e cardio-vascolari.
Nel corso della cerimonia Mario Capecchi parlerà di“Gene Targeting into the 21st Century: Mouse Models of Human Disease from Cancer to Neuropsychiatric Disorders”.