Minacce a quattro sindaci forzisti, titolava stamani La Repubblica.
Solidarietà e sostegno da parte di Leonardo Domenici, sindaco di Firenze e presidente dell'Anci, ai primi cittadini di Lucca, Pietrasanta, Capannoni, Massarosa, per le lettere di minaccia che hanno ricevuto nei giorni scorsi. "Le lettere - scrive il sindaco in un messaggio inviato ai colleghi Petro Fazzi, Massimo Mallegni, Michele Martini e Fabrizio Larini - costituiscono un ignobile atto di intimidazione tanto più grave in quanto compiuto nei confronti di chi assolve ad un ruolo di rappresentanza di una intera comunità".
"Se lo scopo che si vuole raggiungere è quello di impedire il confronto delle idee e delle opinioni, se attraverso questi atti si cerca di condizionare la libera dialettica politica, alla vigilia di importanti scadenze - prosegue Domenici - la risposta che deve essere data, in maniera ferma e unitaria, è che mai le istituzioni si piegheranno al ricatto della violenza e della paura. Le nostre città, i nostri territori dove la cultura civica e la storia hanno reso solide le radici della democrazia sapranno respingere ogni tentativo di prevaricazione".
"Nel condannare questo episodio - conclude il sindaco - desidero esprimere la solidarietà e il sostegno mio personale e dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani".