Scandicci - La Giunta Comunale ha approvato una delibera che, recependo un accordo di programma del 2003 ed un successivo protocollo d’intesa firmato in questo mese da Firenze e dai comuni dell’area metropolitana, consente di partecipare al programma di erogazione di incentivi per chi voglia sostituire il proprio veicolo non ecologico con mezzi elettrici, a bassa emissione di inquinanti o riconvertire da benzina ad alti carburanti meno inquinanti. Gli incentivi rigurdano i mezzi privati per trasporto di persone e merci e quelli di enti pubblici, aziende ed associazioni.
Il budget, formato da risorse della Regione e dello Stato, ammonta, per tutti i comuni firmatari l’accordo, a 6,6 milioni di euro complessivi per il 2004 ed il 2005 (che diventeranno 3,5 nel 2006).
Il fondo sarà ripartito, comune per comune, in base al numero degli abitanti ed ai livelli di inquinamento dell’aria registrato nei singoli territori. A Scandicci è stimato possano essere destinati 170 mila euro per ogni annualità.
La delibera approvata, in una tabella, indica l’entità di incentivi prevista per ogni categoria di mezzo.
Per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2, con o senza rottamazione, l’incentivo è di 450 euro. Per ciclomotori elettrici di 1.163 euro. Per bici elettriche di 354 euro.
Per le auto a gas, metano, gpl o bifuel l’incentivo arriva a 3.000 euro con rottamazione.
Per la trasformazione a gas di auto immatricolate entro 12 mesi si scende a 650 euro.
Mentre per quelle non catalitiche immatricolate tra il 1988 ed il 1992 si ferma a 300 euro.
Altri incentivi sono previsti per veicoli merci leggeri (inferiori a 3,5 tonnellate) con cifre variabili da 2.500 a 3.500 euro secondo il peso e con rottamazione. Per quelli compresi tra 3,5 e 6,5 tonnellate l’incentivo, sempre secondo il peso, varia da 4.000 a 6.500 euro per il passaggio da gas a metano o bifuel.
Incentivi previsti anche per i mezzi (auto o merci) inferiori a 3,5 tonnellate di onlus, enti pubblici e privati ed aziende che senza rottamazione possono ricevere 1.500 euro.
Per informazioni circa la modalità ed i tempi di presentazione delle domande per accedere al fondo degli incentivi gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio ambiente del Comune di Scandicci (2° piano).