Dopo il successo della seconda edizione del “Novembre Stenseniano”, l’Istituto fiorentino presenta il calendario delle nuove iniziative: protagonista assoluto il cinema, all’interno di una sala, sul piano tecnico, completamente rinnovata.
Dal 30 gennaio prende il via “Cinema.Doc” il cineforum dello Stensen improntato alla curiosità cinefila, alla (ri)proposizione del recente passato. Un viaggio alla scoperta della cinematografia, con le opere di registi italiani di pregio, ma anche di quelle di paesi lontani: la prima proiezione sarà infatti “Dolls” del regista giapponese Takeshi Kitano, in versione originale sottotitolata in italiano.
Il valore aggiunto sarà sempre l’incontro con il pubblico dopo la maggior parte delle proiezioni:un momento per ascoltare ma soprattutto confrontarsi.
Il 15 febbraio inizia “Cinema.Kids”, una vera novità nell’ambito fiorentino. Una rassegna di 6 film pensata per bambini (ma rivolta anche ai genitori) affinché imparino ad amare il cinema. Primo appuntamento “La freccia azzurra” di Enzo d’Alò, film d’animazione tratto da un racconto di Gianni Rodari e musicato da Paolo Conte.
Il 31 gennaio il primo evento speciale, “Cinema.Filosofia”: due docenti universitari si interrogheranno, incontrando il pubblico , sul complesso rapporto tra la settima arte e la storia del pensiero filosofico.
In serata sarà poi proiettato “Il ritorno”, Leone d’Oro a Venezia 2003, in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il secondo evento speciale il giorno 8 febbraio: una giornata dedicata al regista Michael Moore. Oltre all’ormai celebre “Bowling a Columbine” sarà proposto “Canadian Bacon” , film del 1995 in cui il geniale cineasta americano immagina il suo paese alle prese con l’invasione del vicino Canada.