Per l'ultimo week end di Tour.it raduno di Pick up a Carrara con test spericolati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2004 10:17
Per l'ultimo week end di Tour.it raduno di Pick up a Carrara con test spericolati

Carrara – L’ultima novità dagli Stati Uniti per il week end conclusivo di Tour.It, il Salone del turismo all’aria aperta in programma a Carrara fino a domenica. Dopo i camper tradizionali ecco un raduno di pick up in versione camper. Metà auto, meta camioncino, comunque cromati, rombanti e spaziosi, questi particolari pick up hanno sul pianale una cellula abitativa del tutto simile a quella di un camper, ma facilmente smontabile.
Organizzati dal club Mondo Pick Up, cominceranno ad arrivare a Carrara da domani.

Raduno nei piazzali della fiera, poi escursioni sulle colline e nelle cave lungo un itinerario studiato anche per testare le caratteristiche del mezzo.
Poiché si tratta di mezzi che offrono prestazioni elevate, Mondo Pick up, che ha curato l’organizzazione del raduno, ha studiato un percorso fatto apposta per verificarne ed esaltarne le capacità su percorsi difficili.
Domenica, dopo una sosta a Fosdinovo per una visita guidata al borgo medievale, la carovana rientrerà a Carrara per la via Francigena e si arrampicherà verso le cave di marmo.

Con l’aiuto di guide specializzate è prevista un’escursione lungo una strada di arroccamento, con sosta per il pranzo nel cuore delle cave.
La discesa verso valle sfrutterà invece il tracciato della ferrovia Marmifera attraversando il Bacino di Fantiscritti. Nel pomeriggio rientro in fiera e visita a Tour.it.
La cellula abitativa di questi speciali pick up può essere personalizzata, nonché montata e rimossa con grande facilità e in pochi minuti. L’auto, normalmente un 4x4 di grande cilindrata, può essere così impiegata come una normale vettura.
“E’ una soluzione che sta incontrando favori crescenti”, dice Luca Zacco di Mondo Pick up, “Molti non vogliono solo un camper, ma preferiscono usare il pick up anche per lavorare e spostarsi.

I vantaggi di questa scelta sono evidenti perché è possibile, per esempio, cambiare il furgone e tenere la cellula abitativa o viceversa”.

Collegamenti
In evidenza