In regione sono circa 650 le manifestazioni che in questa settimana stanno celebrando la Festa della Toscana 2003, dal titolo “Tutti diversi!”, dedicata ai diritti dei disabili. L’inaugurazione ufficiale di questa edizione si terrà oggi alle ore 10.00, presso il Palazzetto dello Sport di Via Filarete a Firenze. Parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, l’assessore alla cultura Mariella Zoppi e lo scienziato Tullio Regge (presidente dell’Associazione ricerca e prevenzione degli handicap).
Agli interventi seguirà la proiezione del video “Sport e handicap”, la rappresentazione di danze e canti della tradizione popolare lunigianese e la premiazione del concorso sulla Festa della Toscana al quale hanno partecipato centinaia di scuole della regione. Intanto, in Palazzo Vecchio, alla presenza del vice-presidente del Parlamento toscano Enrico Cecchetti, sarà presentata la guida multimediale “Vivere Firenze- Il turismo accessibile”. Ogni pagina è suddivisa in tre colonne. Quella centrale contiene le informazioni turistiche e storiche più tradizionali; a sinistra ci sono notizie utili per i non vedenti, a destra altre informazioni per chi usa la sedia a rotelle (ore 13.00 conferenza stampa).
Tra le altre iniziative, a Palazzo Panciatichi, si terranno lo spettacolo per le scuole “Una tazza di mare in tempesta” (ore 11.00), la presentazione del progetto “I libri e la scienza” (ore 12.00) con Paolo Rossi ed il convegno del Corecom (ore 14,30) su ‘Nuove tecnologie dell’ informazione e comunicazione al servizio del disabile’. (G. di I.)