Via ai bus navetta gratuiti per lo shopping natalizio
Ogni venerdì, sabato e domenica quattro nuove linee per andare in centro
Terza giornata di blocco della circolazione: soltanto dieci multe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2003 19:18
Via ai bus navetta gratuiti per lo shopping natalizio<BR>Ogni venerdì, sabato e domenica quattro nuove linee per andare in centro<BR>Terza giornata di blocco della circolazione: soltanto dieci multe

Accesso facilitato al centro storico per Natale con bus navetta gratuiti in partenza dai principali accessi alla zona a traffico limitato (ztl). Il servizio sarà in funzione da venerdì 28 novembre fino all'11 gennaio durante tutti i venerdì, sabato e domenica e durante tutti i giorni a ridosso di Natale e la Befana. Le linee sono quattro in tutto e sono in funzione dalle 15 alle 21 il venerdì e il sabato e la domenica dalle 10 alle 21 con un orario cadenzato ogni dieci minuti. Seguono itinerari speciali, studiati apposta per coprire un po' tutte le strade e i negozi del centro.

"Si tratta di una forte agevolazione per i cittadini - ha detto l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- che favorisce la mobilità elementare, ma soprattutto il commercio che, come è noto, è l'anima della nostra città". A presentare il servizio, oltre all'assessore Bugliani, erano presenti l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, il direttore della mobilità Mario Preti, rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato . Le categorie hanno infatti apprezzato l'iniziativa e si sono incaricate di diffonderla con una campagna ad hoc fatta di manifesti e depliant.

"Questo servizio si basa sulla semplicità e anche sull'innovazione, - ha spiegato il direttore Preti- rilanciando il mezzo pubblico come vera alternativa all'uso della macchina che viene così lasciata nei parcheggi ai margini della zona blu. Una sorta di Park and Drive". "In questo modo si dà una mano al commercio - ha aggiunto l'assessore Colonna- e ai cittadini che così possono fare le loro compere in santa pace". Le linee partono dal Parterre, da piazza Alberti, da Porta Romana e da piazza Vittorio Veneto.

A parte piazza Alberti, in tutti i capolinea c'è appunto un parcheggio che consente di lasciare la macchina ad un prezzo di un euro all'ora: "Per avere questa tariffa basta mostrare lo scontrino di un acquisto o il biglietto di un cinema", ha aggiunto Preti. Ecco gli itinerari delle linee: Linea 1: dal Parterre, in piazza Indipendenza, via nazionale, largo alinari, via Panzani, via Martelli, piazza San Marco, piazza della Libertà; Linea 2: da piazza Alberti, via Ammirato, viale Gramsci, viale Giovine Italia, lungarno della Zecca Vecchia, corso Tintori, via Verdi, via Ghibellina, via Arnolfo; Linea 3: piazza della Calza, piazza San Felice, piazza Frescobaldi, via Tornabuoni, piazza Antinori, via Roma, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Sauro, via dei Serragli; Linea 4: piazza Vittorio Veneto, lungarno Vespucci, via Magenta, via Montebello, via Curtatone, lungarno Vespucci, piazza Ognissanti, via Finiguerra, via dell'Albero, via della Scala, piazza Santa Maria Novella, via dei Fossi, piazza Ottaviani, via Palazzuolo, Il Prato, via Garibaldi, via Solferino, piazza Vittorio Veneto.


E' positivo il bilancio del terzo giorno di blocco della circolazione contro l'inquinamento. Come consueto si sono fermate le auto non catalitiche, i motorini a due tempi non catalizzati e i vecchi diesel. In tutto sono state 10 le multe elevate a chi ha violato l'ordinanza dei blocchi a cui se ne aggiungono 45 per infrazioni varie. Nel dettaglio in tutto il giorno sono state controllate 225 auto, 32 ciclomotori e 29 mezzi per il trasporto merci. Le multe relative alla violazione del provvedimento anti smog sono state complessivamente dieci: sette ai conducenti di altrettanti auto, due agli scooteristi e una all'autista di un mezzo per il trasporto merci.

Gli agenti di Polizia Municipale hanno elevato anche 45 contravvenzioni per violazioni varie: 34 alle auto, 9 motorini e 2 al trasporto merci.

In evidenza