Un vero e proprio itinerario del gusto alla scoperta dell’eccellenza del “Vigneto Italia”, organizzato grazie alla disponibilità di tutte le aziende vitivinicole associate alla prima enoteca pubblica del nostro paese e ai grandi Consorzi Dop.
Il 7 dicembre 2003 l’Enoteca Italiana festeggia il suo 70° compleanno con tutti gli appassionati del vino del nostro Paese. E lo fa proponendo una importante degustazione aperta al pubblico con 500 diversi vini, rappresentativi dell’intero territorio nazionale, messi a disposizione dalla aziende associate all’Enoteca.
Per tutta la giornata, dalle 16 alle 24, sarà realizzato all’interno delle sale dell’Enoteca Italiana alla Fortezza Medicea di Siena un vero e proprio itinerario del gusto attraverso il Paese: si potranno assaggiare le migliori produzioni vitivinicole italiane in abbinamento ai migliori prodotti tipici regionali.
Insieme alle aziende vitivinicole associate all’Ente Vini, partecipano i grandi consorzi dell’agroalimentare Dop nazionale come quello del Parmigiano Reggiano, del Consorzio del Prosciutto di Parma, del Gorgonzola, della Mozzarella di Bufala campana, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena, e la Cooperativa Olearia Larinese del Molise.
Questa grande iniziativa vuole ancora una volta presentare l’eccellenza della vitivinicoltura italiana, del territorio e delle tradizioni enogastronomiche del nostro Paese, come è usuale per gli eventi organizzati dall’Ente Vini, che fin dal 1933, anno della sua fondazione, ha sempre lavorato per promuovere e tutelare la qualità espressa dal nostro paese in questo settore.
La degustazione è la prosecuzione dei festeggiamenti per il compleanno dell’Enoteca Italiana, che inizieranno il 28 novembre 2003 con una cerimonia istituzionale.
Nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico di Siena alle ore 18 verrà infatti presentata una esclusiva pubblicazione creata appositamente per ricordare questi ultimi 70 anni, “Ad usum dei vini”. Le illustrazioni di Emilio Giannelli fanno da cornice ai contributi di importanti autori e profondi conoscitori del lavoro affrontato dall’Ente Vini, come i Presidenti Riccardo Margheriti e Flavio Tattarini, i Segretari Generali, Paolo Maccherini in forza fino al 1980, e l’attuale Segretario Generale, Pasquale Di Lena.
Ad arricchire il libro sono riportati gli scritti di Giuliano Catoni, Roberto Barzanti, Alessandro Falassi e Omar Calabrese.
Tra le altre iniziative organizzate ricordiamo anche la mostra di disegni e vignette satiriche “Un brindisi d’autore” realizzata grazie a 57 artisti italiani e la finale del “Premio Rabelais”, concorso di poesie sul vino realizzato nell’ambito del progetto “Vino e Giovani”.