L'orizzonte degli studi universitari si va facendo sempre più europeo. Nell'Aula magna della Facoltà di Agraria si è discussa stamani la tesi di dottorato di ricerca italo-francese in "Scienze del legno", sostenuta da Giacomo Goli, sotto la supervisione di Rèmy Marchall, ordinario di Tecnologia del legno presso l'Ensam Cluny (École Nationale Supérieure d'Arts et Métiers), e di Luca Uzielli, ordinario di Tecnologia del legno all'Università di Firenze.
La ricerca è il frutto di una convenzione stipulata tre anni fa dall'ateneo fiorentino con l'École Nationale Supérieure d'Arts et Métiers, che prevede lo svolgimento del dottorato in periodi alterni presso i due atenei, sotto la guida di un docente italiano e di uno francese.
Il titolo, attribuito da una commissione mista e conseguito secondo le regole dei due ordinamenti, ha valore legale nei due paesi. Si tratta perciò di un vero e proprio dottorato "in co-tutela".
La tesi del Goli si contraddistingue per un'interpretazione bio-meccanica delle lavorazioni del legno: si collegano, infatti, gli aspetti meccanici della lavorazione con le caratteristiche biologiche del legno ed in particolare della fibratura, stabilendo una stretta relazione fra difetti di lavorazione e proprietà intrinseche del legno.
La ricerca, che propone perciò una nuova classificazione basata sull'origine meccanica dei difetti, potrebbe essere finalizzata ad un migliore utilizzo dei metodi e delle procedure di lavorazione, calibrate sul tipo di legno utilizzato, e allo sviluppo di nuove strategie di taglio. La larga diffusione di lavorazioni complesse, rese relativamente semplici dall'uso di macchine evolute e ad alta automazione, rende oggi necessario, infatti, lo studio della geometria di taglio non solo intesa classicamente in senso longitudinale, ma a tutto tondo.
Il Dottorato in "Scienze del legno" si inserisce nel quadro delle collaborazioni internazionali della Facoltà di Agraria dell'Università di Firenze: nello stesso settore il Corso di laurea in "Tecnologie del legno" - che ha il compito di formare tecnici delle lavorazioni, della commercializzazione del legno e dei derivati - ha sviluppato fruttuose collaborazioni con prestigiose istituzioni francesi di formazione e ricerca, fra cui appunto l'Ensam, presso il quale si sono in parte svolte le ricerche di Giacomo Goli.