(26 novembre 2003) – "L'Unione europea ha proclamato il 2003 anno europeo delle persone con disabilità -scrive Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, nella propria newsletter- La Toscana ha scelto di dedicare allo stesso tema la propria festa. Voglio dire subito che non l'abbiamo fatto solo per impegnare la Regione ad occuparsi di questo problema che interessa, all'interno dell'EU, quasi un cittadino su dieci. La nostra scelta è frutto di una volontà che intende, con questo appuntamento, sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'integrazione, della necessità di favorire le pari opportunità, di intensificare la collaborazione tra tutti i soggetti che si occupano delle persone disabili.
Si tratta, dunque, di garantire gli stessi diritti a tutti. Guardiamo alle persone disabili non secondo una logica compassionevole, ma a persone che hanno diritti uguali agli altri. I disabili non sono persone meno valide di altri. E, soprattutto, cerchiamo di far seguire alle belle parole fatti coerenti. Abbiamo stanziato, nel 2003, oltre 15 milioni di euro per finanziare progetti per la disabilità. Più del doppio rispetto al 2002, quando abbiamo speso poco più di 6 milioni. Si tratta di un forte incremento dovuto agli interventi previsti nel piano degli investimenti: uno sforzo straordinario senza precedenti dal 1970 ad oggi, da quando cioè è nata la Regione.
Restituiremo - anticipando una spesa di 4 milioni di euro di cui il ministero ha rinviato l'erogazione - i soldi alle 911 famiglie che hanno già realizzato, nelle proprie abitazioni, interventi per ridurre le barriere architettoniche. Ma il 2003 rischia di essere un anno eccezione, visto che già nel 2004 dovremo fare i conti con una Finanziaria che ci assegna risorse inferiori a quelle del 2002. Per la Toscana sono previsti 41,5 milioni di euro, 15 in meno rispetto al 2003 e 12 in meno rispetto al 2002.
Con queste risorse non saremo in grado di mantenere i livelli di intervento attuali. Credo che anche vicende come queste ci possano aiutare a capire le differenze che esistono tra i vari schieramenti. Pensate, a Barcellona, in sede di Consiglio europeo, il governo italiano si era impegnato a raggiungere una spesa sociale pari allo 0,33% del Pil. Quest'anno il governo spenderà lo 0,13% e nel 2004 - se, come sembra, non verrà cambiata la Finanziaria - spenderà ancora meno, appena lo 0,8%. Fatti non parole".
In occasione della “Festa della Toscana 2003” venerdì 28 novembre alle ore 15.00 all’Auditorium del Consiglio Regionale si terrà una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Firenze “Dedicato ai diritti delle persone disabili”.
Un consiglio aperto ai cittadini che farà il punto della situazione su quanto fatto per i disabili in Provincia. “Un lavoro lungo e approfondito svolto negli ultimi mesi da tutto il Consiglio ed in particolare dalla V Commissione consiliare – spiega il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise – e che ha coinvolto anche le associazioni che si occupano dei disabili. Abbiamo organizzato un appuntamento molto concreto dove non ci saranno tanti discorsi di circostanza e promesse. Verificheremo con i cittadini ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte ciò che la Giunta provinciale ha fatto in questi anni per i più deboli ed i progetti in ponte da realizzare in futuro.
Abbiamo scelto l’Auditorium del Consiglio Regionale proprio per rendere più accessibile e più partecipe la cittadinanza a questo importante appuntamento”. Sulla stessa linea anche Alessio Pancani, Presidente della V Commissione consiliare: “Possiamo dire che nel corso di questa legislatura siamo stati sempre molto attenti ai problemi della disabilità e l’appuntamento di venerdì è il punto di arrivo ma anche di partenza dei progetti realizzati nel corso degli ultimi anni. Dopo il 30 novembre – puntualizza Pancani – non dobbiamo chiudere tutto quello che è stato fatto in un cassetto.
Sono stati realizzate molte iniziative che venerdì presenteremo ma c’è ancora molto da fare”.
Dopo l’introduzione del Presidente del Consiglio Eugenio Scalise, del Presidente della Giunta Michele Gesualdi e del Presidente della V Commissione consiliare Alessio Pancani sono previsti gli interventi di Renato Aglini, Presidente provinciale Ens; Rocco Brasile, Presidente provinciale Anmic; Paolo Chiavistelli, Presidente provinciale Unms; Michele Cirrincione, vice Presidente Consulta comunale handicap; Antonio Quatraro, Presidente provinciale Uic; Carlo Nesi, Presidente Consulta comunale handicap; Pietro Salvini, Presidente provinciale Anmil; Andrea Stefanini, vice Presidente Consulta comunale handicap.
Seguiranno le comunicazioni dei capigruppo in Consiglio Provinciale.
Si terrà venerdì prossimo, 28 novembre, nel salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio, alle ore 9,30, il convegno "Vivere Firenze" che sarà l'occasione per presentare e distribuire la versione cartacea e la versione sonora della guida turistica per disabili motori, ipovedenti e non vedenti, realizzata dall'assessorato al turismo del Comune, in occasione dell'anno europeo della persona disabile.
I lavori saranno introdotti dal sindaco Leonardo Domenici, dal presidente del consiglio regionale Riccardo Nencini, dall'assessore al turismo Emilio Becheri e da quello alle politiche socio-sanitarie Graziano Cioni.
Interverranno al convegno, che si inserisce nelle manifestazioni della Festa della Toscana e che è aperto alla partecipazione di tutti i fiorentini, Antonio Lauria e Luciano Artusi. Ci sarà anche un servizio di traduzione nella lingua dei segni per le persone che ne hanno necessità. (vp)