Coppa Italia, la Juve vince a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2003 21:04
Coppa Italia, la Juve vince a Siena


SIENA-JUVENTUS 1-2

SIENA: Fortin, Cufrè, Cirillo(67’ Mignani), Menegazzo, Bonomi, Argilli, Cucciari, Lazetic(51’ Guigou), D’Aversa, Rubino, Ventola(59’ Flo). A disp.: Rossi, Arano, Morello, Taddei. All. Papadopulo
JUVENTUS: Chimenti, Ferrara, Birindelli, Fresi(46’ Appiah), Pessotto, Maresca(57’ Conte), Tudor, Davids, Olivera(57’ Onwuachi), Zalayeta, Miccoli. A disp.: Mirante, Bartolucci, Konko, Masiello. All. Lippi
Arbitro: Ayroldi Nicola di Molfetta
Marcatori: 25’ Rubino(S), 72’ Zalayeta(J), 82’ Onwuachi(J)
Ammoniti: 38’ Ventola(S), 77’ Ferrara(J), 90’ Appiah(J)

Dopo le polemiche sullo spostamento della data e dell’orario della partita tra Juventus e Siena, finalmente si è giocato e il pubblico senese ha risposto alla grande per un appuntamento che in città si attendeva da tempo.

Come spesso succede nelle partite di Coppa Italia entrambe le squadre sono scese in campo in formazione rimaneggiata, la Juventus ha lasciato a casa i big in vista dell’Inter, il Siena ha schierato molte seconde linee costretto anche dagli infortuni. Il primo tempo ha offerto un Siena ben disposto in campo e soprattutto molto più voglioso di una Juve che è sembrata con la testa rivolta al campionato. La maggior determinazione degli uomini di Papadopulo si è concretizzata nel goal del vantaggio, realizzato da Rubino a porta vuota dopo una caparbia azione di Ventola, oggi molto combattivo.

L’ex giocatore dell’Inter si è mosso su tutto il fronte d’attacco e ha creato molti problemi alla svogliata e distratta difesa juventina. Il Siena ha poi legittimato il vantaggio creando molte palle goal e soprattutto recriminando per due episodi da rigore abbastanza netti, non sanzionati dall’arbitro Ayroldi, il secondo dei quali è parso abbastanza netto. Nella ripresa una Juventus più determinata è riuscita a ribaltare il risultato con le reti di Zalayeta e Onwuachi, bomber niegeriano della Primavera, molto simile nelle movenze al più famoso Oba-Oba Martins.

Il Siena, un po’ stanco, non ha creato molto nei secondi quarantacinque minuti nonostante la grande mobilità di Flo subentrato a Ventola. La Juventus porta a casa una vittoria insperata ma sul risultato finale pesa come un macigno la brutta prova dell’arbitro Ayroldi, che, nel secondo tempo avrebbe dovuto espellere Ferrara per fallo da ultimo uomo. Il Siena, errori arbitrali a parte, ha disputato un buona gara e avrebbe meritato almeno un pareggio, adesso i bianconeri dovranno giocarsi il tutto per tutto nel ritorno di Torino.

Francesco Di Costanzo

Collegamenti
In evidenza