Letteralmente preso d'assalto il Punto Fiera di Lucca dove stamani è stato dato il via a quella che sarà la tre giorni di fumetti più importante d'Italia. Già alle 9 di stamani i primi visitatori hanno fatto capolino alle biglietterie che hanno aperto i battenti solo un'ora dopo. Di li a poco è stata la ressa di persone ad essere protagonista, persone di ogni genere ed età che hanno sfidato anche la pioggia insistente. La sfida di quest'anno è battere in soli tre giorni le presenze di pubblico dell'anno precendente (50.000), traguardo non del tutto irraggiungibile vista la mole di persone che si stanno dirigendo verso Lucca Comics & Games.
Per chi volesse visitare la mostra mercato, gli orari sono dalle 9.00 alle 19.00 in orario continuato. Per i fiorentini che domani o dopodomani decidono di procedere verso Lucca si consiglia l'A11, uscire a Lucca, procedendo per il Punto Fiera di via delle Tagliate. Sul posto c'è ampia possibilità di parcheggio fino a dopopranzo, dopodichè non sarà quantificabile la massa di auto presente nella zona. E' comunque consigliabile prendere il treno e raggiungere la zona della Fiera con i bus navetta che si trovano di fronte alla stazione di Lucca.
Lucca Comics & Games offre una miriade di appuntamenti importanti come ad esempio la grande rassegna di Flahmovie all'interno della sezione LuccaMultimedia e Video Lucca che prenderà il via domani con ospiti del calibro di Joshua Held, Bruno Bozzetto, Feruccio Giromini e Matteo Stanzani. La sezione Lucca Games offre uno spazio per i tornei di Giochi di Ruolo e Magic che quest'anno compie il suo decimo anno. Lucca Comics propone come al solito gli stand delle case editrici più importanti come Marvel Italia, Disney, Sergio Bonelli, tutto il panorama underground, affiancati dalla solita buona dose di antiquari del fumetto.
Inoltre Lucca Comics&Games offre quella che oramai da anni è la competizione che rende la fauna della mostra mercato la più pittoresca, ovvero il Cosplay dove sono gli stessi visitatori a partecipare travestiti da personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Per i più piccoli c'è LuccaJunior che quest'anno è incentrata sul tema del Lupo nelle favole. Sono previsti spettacoli e giochi per bambini all'interno del padiglione. Continuano le mostre espositive al Foro Boario, nei pressi del Punto Fiera e a Villa Bottini in pieno centro storico.
Tutto questo è allo scoraggiante prezzo di 8 euro, tasto dolente quello del prezzo d'ingresso, che oramai tutti gli anni viene modificato. A quanto pare, però, non fa perdere d'animo le migliaia di giovani che stamani hanno fatto più di un'ora di fila per entrare nei padilgioni della mostra mercato.
[Maurizio Santucci]