Giovedì 30 ottobre alle ore 18,00 presso BZF (Via Panicale, 61 r Firenze) sarà presentato il volume " La Fine del Petrolio" Editori Riuniti, settembre 2003, di Ugo Bardi, docente del Dipartimento di Chimica presso l'Università di Firenze.
Il volume affronta le problematiche relative alla disponibilità di combustibili fossili e di petrolio dal punto di vista tecnologico, economico e politico, e tra le altre cose contiene una stima dell'ammontare delle riserve petrolifere e di combustibili fossili mondiali e le dinamiche del loro esaurimento, fornisce una discussione approfondita sulla questione "Nucleare o Rinnovabili?" e una spiegazione dell'origine delle recenti "guerre per il petrolio".
Negli ultimi anni, gli eventi geopolitici mondiali come l'invasione dell'Iraq hanno riportato all'attenzione del pubblico il problema energetico, una percezione ulteriormente stimolata dal recente black-out in Italia.
A tutt'oggi, i combustibili fossili producono oltre il 90% di tutta l'energia generata al mondo. Di questi, il petrolio da solo ne fornisce il 40% e circa il 90% di tutta l'energia usata per i trasporti. Ovviamente, il problema dell'ammontare delle riserve petrolifere mondiale e del loro controllo politico e militare fondamentale per il nostro futuro prossimo. Le ultime stime, hanno indicato che le riserve potrebbero essere meno abbondanti di quanto si ritenesse fino a pochi anni fa e le modellizzazioni socioeconomiche mostrano che potremmo trovarci in difficoltà a mantenere l'attuale ritmo di crescita dei consumi già entro pochi anni.
Questo libro affronta il problema della disponibilità dei combustibili fossili, e di petrolio in particolare, dal punto di vista tecnologico, economico e politico.
Fra le altre cose, contiene:
- Una stima dell'ammontare delle riserve petrolifere e di combustibili fossili mondiali, come pure delle dinamiche del loro esaurimento.
- Una discussione approfondita della questione "Nucleare o rinnovabili"?
- Una spiegazione dell'origine delle recenti "guerre per il petrolio", specialmente in Iraq
- Un panorama generale delle prospettive energetiche di questo nostro pianeta un po' disgraziato.
L'autore
Ugo Bardi è docente presso il dipartimento di chimica dell'università Firenze.
La sua carriera precedente include periodi di studio e di insegnamento presso le università di New York. Marsiglia, Berkeley e Tokyo. Attualmente si occupa di materiali e sistemi per la generazione di energia. E' membro dell'associazione internazionale ASPO che si occupa dello studio delle riserve di combustibili fossili e della dinamica del loro sfruttamento. E' anche fra i fondatori del "Forum Energia", un associazione che studia le prospettive di consumo energetico e promuove l'uso di fonti rinnovabili.