Storie di cinema si appresta a festeggiare il suo dodicesimo compleanno. Il festival, promosso da Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comuni di Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano, avrà il compito di premiare la migliore sceneggiatura dei film italiani in concorso e si svolgerà dal 9 al 14 dicembre prossimi in provincia di Grosseto.
L’associazione Nickelodeon che organizza l’evento sta già lavorando per offrire un programma articolato e che sappia esprimere il meglio del giovane cinema italiano.
Numerose le pellicole in concorso scelte tra una vasta panoramica di opere prime che vedranno gli sceneggiatori, i registi, gli attori in sala per incontrare il pubblico e per promuovere la loro storia. Perché la peculiarità di questo festival itinerante (si svolge infatti a Grosseto, Follonica, Massa Marittima e Manciano) è proprio quella di premiare la sceneggiatura, quella fase di lavorazione del film che coincide con l’elaborazione della storia scritta.
Accanto ai lunghi anche una sezione dedicata ai cortometraggi, mentre una novità riguarda i premi.
Saranno ben tre i riconoscimenti per i lungometraggi: al premio del Pubblico “Mi piace la storia!” ed a quello della giuria di esperti per la migliore sceneggiatura, sarà affiancata una giuria di studenti delle scuole medie e superiori che decreterà il miglior film.
Un premio è previsto anche per i corti che saranno valutati dalla giuria di esperti.
L’evento collaterale di questa edizione 2003 sono le “Storie animate” con un omaggio a Hayao Miyazaki in programma a Grosseto presso il Teatro degli Industri.
Nella giornata conclusiva, prevista per la sera di domenica 14 dicembre a Grosseto, è in programma anche la proiezione di un film fuori concorso IN ANTEPRIMA.
In contemporanea con il festival France Cinéma, l’Institut Français de Florence apre una nuova finestra sul mondo del cinema con una mostra fotografica che si inaugura il 30 ottobre e intende evidenziare il rapporto tra Firenze e il cinema, attraverso un’ampia scelta di immagini trovate e ritrovate negli archivi dei più importanti fotografi.
La mostra, dal titolo Cinematografari a Firenze e in Toscana è curata da Stefano Lazzeri e ha per protagonisti attori, attrici e registi ritratti a Firenze, dove si trovavano per girare un film, per ricevere un premio o anche semplicemente per visitare la città da turisti. La mostra si articola in tre capitoli: I set / Turisti per caso / Festival, manifestazioni e prime e copre un arco cronologico di 50 anni. E’ come un viaggio nella memoria, una rivisitazione delle star del cinema e della Firenze che essi hanno ammirato.
Le immagini provengono da archivi di registi, attori, studiosi di cinema, direttori di festival e fotografi che hanno operato a Firenze, quali Foto Torrini, Red Giorgetti, Massimo Sestini, Press Photo, Italfoto Gieffe... C’è nelle immagini più vecchie qualcosa di magico, vi si legge il mutare degli atteggiamenti divistici verso una normalità che però non rende meno affascinanti le immagini. Fino 19 dicembre Apertura lunedì / venerdì 14.30-18 la mattina su appuntamento T 055 2718801 Ingresso libero.