Firenze - E' il primo accordo a livello nazionale fra un Museo
statale e una Fondazione lirico-sinfonica: a partire dal mese di
ottobre, i visitatori della Galleria degli Uffizi - oltre un milione
e mezzo ogni anno - troveranno sul retro del biglietto d'ingresso la
proposta di assistere con prezzo scontato ad uno degli spettacoli che
il Maggio Musicale Fiorentino mette in scena al Teatro Comunale la
sera stessa o l'indomani.
L'iniziativa, che rappresenta anche il primo esempio di
sponsorizzazione dei biglietti degli Uffizi, viene presentata dal
Soprintendente al Polo Museale Fiorentino ANTONIO PAOLUCCI, dal
Sovrintendente del "Maggio" GIORGIO VAN STRATEN e da MARTINO
MONTANARINI, responsabile dell'ATI - Giunti, concessionaria dei
servizi dei musei statali fiorentini.
L'accordo di co-marketing è frutto infatti di una triangolazione
virtuosa fra i tre soggetti, segnale di come il sempre auspicato
coordinamento fra le realtà e le maggiori istituzioni della città,
capitale mondiale dell'arte, possa trovare concretezza nel presentare
al turista culturale un'offerta sempre più ampia, qualificata ed
organica.
L'ottimale sinergia fra Soprintendenza, Museo e Teatro ha del resto
esemplari precedenti: dall'utilizzo, negli anni passati, del Cortile
di Palazzo Pitti e del Prato delle Colonne alla recente creazione del
Teatro mobile della Meridiana, progettato da Quirino Conti, per gli
spettacoli estivi nel suggestivo scenario del Giardino di Boboli,
fino alle riduzioni concesse agli Amici degli Uffizi sul prezzo dei
biglietti per la Stagione e il Festival.
Il visitatore della Galleria troverà dunque da domani, stampigliato
sul retro del biglietto d'ingresso, un invito a conservarlo e a
presentarlo direttamente alla biglietteria del Teatro del Maggio
Musicale Fiorentino per ottenere uno sconto di ben il cinquanta per
cento sul prezzo intero per l'opera, il concerto o il balletto in
programma al Teatro Comunale, che ha una capienza di oltre duemila
posti.
mercoledì, 06 novembre 2024 - 11:56