Dodici societa' su 22 sarebbero state disposte ad accettare la proposta globale di Sky che prevedeva 12,5 mln per le 22 societa' senza contratto. "Una frattura tra grandi e piccole - ha spiegato il presidente della Lega, Galliani - un tentativo fallito di tenerle insieme". Sky trattera' con ogni club, facendo nelle prossime ore una offerta. Per una dozzina di società "piccole" scende in campo la Gioco Calcio. La trattativa tra la Fiorentina e Sky rimane aperta ed è probabile che nella giornata di domani si giunga ad un accordo.
Il presidente Salica, oggi in Lega per la riunione poi non andata a buon fine in tema di diritti tv, è rimasto a Milano per riprendere contatti e trattative nella giornata di domani. Saltato l'accordo collettivo, l'accordo individuale riguarderà le gare casalinghe dei viola e le gare in trasferta con le società già della scuderia Sky.
Le squadre che hanno praticamente raggiunto un accordo con la pay tv di Murdoch sono Genoa, Torino, Atalanta, Messina, Catania. Società che vanno ad aggiungersi a Napoli e Cagliari già in scuderia.
Il presidente rossoblu' Enrico Preziosi ha chiarito che le partite del Genoa potranno essere visibili sul piccolo schermo a partire dalla gara contro il Bari. Il presidente si e' detto ''insoddisfatto'' dell'accordo sul piano economico, ma, come aveva gia' spiegato nei giorni scorsi, ha ritenuto di accettare le proposte di Sky ''soprattutto per fornire un servizio ai tifosi genoani".
Intanto arriva da Milano la notizia che la prevista discussione sulla mutualità per le ripescate, che dovrebbe derivare dai contributi non utilizzati delle retrocesse in C1, sarà rimandata al prossimo Consiglio di Lega.
(a.s.
e l.b.)